It is currently Tue Nov 21, 2017 4:22 am

All times are UTC




Post new topic Reply to topic  [ 4 posts ] 
Author Message
PostPosted: Mon Dec 02, 2013 9:11 pm 
Offline
Obduction Backer

Joined: Mon Oct 22, 2012 6:07 pm
Posts: 1119
Location: Central Europe
Versione TL;DR: Personalmente ritengo che le opzioni migliori oggi sono i wrapper Cider o Wineskin (entrambi link diretti); possono essere lanciati così come sono, in quanto contengono già tutto il necessario, a parte 1,2 GB di file di dati che verranno scaricati quando li lancerete.

C’è una montagna di informazioni su come far girare MOULa sui Mac in questo forum, ma è un po’ sparsa, così ho pensato di consolidarla in un singolo tutorial; già che ci sono ho incluso qualche istruzione per Linux. Probabilmente mi sono perso qualcosa, perciò se avete consigli fatemi sapere e aggiornerò questo post. Noterete che ho deliberatamente omesso Crossover: penso che gli esploratori Mac non debbano essere penalizzati e pagare un layer Wine commerciale di terze parti, quando esistono alternative gratuite. Piuttosto, donate al gioco stesso :wink:

Installazione su Mac OS X

Primo metodo: Wine
Avrete bisogno di Wine (a me piace WineBottler). Lanciando l’applicazione Wine verrà creata una cartella Wine nella vostra cartella Home (questo è il cosiddetto prefix, il “disco virtuale”). Ora potrete lanciare l’installer di MOULa come se fosse un’applicazione per Mac e lasciarlo lavorare; la cartella Program (dove verrà installato Uru Live) si trova nella cartella c_drive nel prefix.

Qualche shard può non funzionare con questo metodo. L’audio può avere problemi (v. il Terzo metodo).

Secondo metodo: Cider
La procedura che segue non è più necessaria, dal momento che Ainia ha gentilmente preparato una versione già pronta del wrapper Cider; in alternativa potete usare il mio. La lascio qui per completezza e per quelli che vogliono comunque provare a costruirselo a mano.

  1. Se non lo avete già, vi servirà il wrapper Cider di GameTap (se in passato vi siete fatti una copia di backup di MOUL, usate quella e vi risparmierete qualche ora di download) e la nuova versione di UruLauncher.exe (usate la 1.893);
  2. Dopo averlo copiato da qualche parte, cliccate col tasto destro (o ctrl-tasto) sul wrapper Cider e sostituite /Applications/Myst Online.app/Contents/Resources/Myst Online.app/Contents/Resources/transgaming/c_drive/Program Files/Uru Live/UruLauncher.exe con quello nuovo;
  3. Lanciando il wrapper, questo aggiornerà i file; il consiglio è di fare questa operazione di sera, perché scaricherà 2–3 GB di roba da un server lentino e possono volerci diverse ore. Quando avrà finito, sarete pronti!
  4. Per aggiornare il messaggio dello stato del server, che altrimenti non visualizza nulla, sempre dall’interno del wrapper Cider dovrete cercare i file Contents/Resources/Myst Online.app/Contents/Resources/transgaming/c_drive/Program Files/Uru Live/Cider/URU Live Login.app/Contents/Info.plist
    e Contents/Resources/Myst Online.app/Contents/Resources/transgaming/c_drive/Program Files/Uru Live/Cider/URU Live Updater.app/Contents/Info.plist e sostituire “http://support.mystonline.com/serverstatus/urulivelive.php” con “http://support.cyanworlds.com/serverstatus/moullive.php”.

In sostanza solo lo shard Minkata può essere installato con questo metodo.

Terzo metodo: Wineskin
Potete ottenere un wrapper già pronto da AllThingsUru, dal mio archivio, da PaulTheTall (come CrossTie di CrossOver) o da The Porting Team (link morto?). Questi wrapper hanno già tutte le librerie necessarie, perciò se usate uno di questi partite dal punto 6 ma cliccate Install Software, poi Choose Setup Executable indicando la posizione dell’installer di MOULa.

  1. Vi serviranno PhysX, la componente legacy e ovviamente l’installer di MOULa;
  2. Scaricatevi Wineskin e installatelo (basta copiare Wineskin Winery ad es. nella cartella Applicazioni);
  3. Talvolta gli engine più recenti non funzionano bene con MOULa, perciò nel seguito spiegherò come scaricare quello che uso io ( WS9Wine 1.5.21 + Wineskin 2.6.0 );
  4. Dalla pagina dei pacchetti scaricatevi /Wineskin Engines/Master Wrapper Installers/Wineskin-2.6.0.app-Installer.app.zip e Wineskin Engines/WS9 (Wine 1.5.x)/WS9Wine1.5.21-Installer.app.zip e installateli;
  5. Da Wineskin Winery cliccate Create New Blank Wrapper, dategli un nome (ad es. “Uru Live”) e lasciate lavorare il programma; alla fine dovreste avere, in ~/Applicazioni/Wineskin, un wrapper di ~300 MB (suggerimento: fatevi un backup, ché vi può tornare utile per altri programmi Windows);
  6. Cliccando col tasto destro, selezionate Mostra contenuto pacchetto, aprite drive_c/Program Files e mollatevi dentro l’installer di PhysX, la componente legacy e l’installer di MOULa stesso;
  7. Tornate indietro, aprite Wineskin, cliccate Advanced, poi Browse, selezionate Program Files/Uru Live/PhysX-9.12.1031-SystemSoftware.msi e cliccate Choose, poi cliccate Done e chiudete la finestra (sel seguito chiamerò questa operazione “puntare il wrapper su”); dovrete ora poter lanciare Uru Wrapper come un normale programma;
  8. Installate PhysX, poi ripetete il procedimento dal punto 7 per la componente legacy e l’installer di MOULa (quest’ultimo ci metterà un po’);
  9. Ora dovreste avere una cartella Uru Live (gli installer potete eliminarli). Copiate le DLL msvcp110.dll, msvcr110.dll, msvcp120.dll e msvcr120.dll o nella cartella drive_c/windows/system32 o direttamente nella cartella Uru Live (sempre che non siano già lì, ovviamente).
  10. Puntate il wrapper su UruLauncher.exe, chiudete e lanciate. Il consiglio è lo stesso di prima: fate questa operazione la sera, perché scaricherà 2–3 GB di roba.
  11. Qualche suggerimento cosmetico: dal Wrapper, nel campo Menubar Name mettete ad es. “Uru Live” e in Version “1.918” (come promemoria della versione attuale); da Set Screen Option de-spuntate Decorate windows (questa opzione a volte nasconde gli avvisi di errore) e/o tirate tutto a destra il cursore Extra Gamma Correction per schiarire gli ambienti.

Per installare uno shard, dovrete duplicare il wrapper e seguire le istruzioni dello shard, ad es. nel caso di Gehn, dovete copiare l’installer dentro Program Files, puntare il wrapper sull’installer, lasciarlo lavorare e poi puntare il wrapper su UruLauncher.exe nella cartella Gehn shard.

Qualunque shard può essere installato con questo metodo. Inoltre, se avete una scheda grafica integrata, può accadere che col wrapper Cider non si veda l’avatar, con quello Wineskin sì.
Per contro, l’audio può avere dei problemi, anche grossi, e tentare di usare l’audiochat può produrre rumori orribili.

Quarto metodo: MacPorts
Se avete installato MacPorts, aprite il terminale come amministratore e date il comando “sudo port install mystonline-cider” o “sudo port install mystonline-wine”. Se non sapete cosa vuol dire... allora forse questo metodo non fa per voi :) (ma magari potreste voler provare)

Con questo metodo è forse possibile installare solo Minkata (v. Secondo metodo) se usate la versione cider, che è il wrapper Cider con i file di dati spostati in /opt/local/share/mystonline/data/), condivisi cn la versione wine.

Quinto metodo: PlayOnMac
PlayOnMac è un software libero che vi permette di installare e usare facilmente numerosi giochi e programmi progettati per funzionere su Microsoft® Windows®”. È un po’ come Wineskin, ma guida l’utente lungo tutto il processo di installazione. Funziona con MOULa e probabilmente anche con gli shard.


Installazione su Linux (da migliorare)

Il metodo più semplice è probabilmente PlayOnLinux. Se preferite comunque provare con Wine:

Dal vostro gestore di pacchetti preferito dovrete installare Wine, dopodiché potrete installare Uru Live e gli shard come su Windows. Probabilmente avrete bisogno di installare PhysX e la componente legacy a mano (funzionano questi installer, su Linux?). Potreste aver bisogno di installare anche i DLL di Visual C++ a mano o attraverso Winetricks. Inoltre, al primo avvio il cambio di risoluzione potrebbe nascondere la maggior parte dello schermo; potete ripristinare la risoluzione di solito premendo F8 o F7 (quello con lo schermo), regolandola poi nel gioco.


[Reveal] Spoiler:
Fonti:
viewtopic.php?p=361974#p361974
viewtopic.php?p=315072#p315072
http://forum.guildofwriters.org/viewtop ... 117&t=5631
viewtopic.php?p=393113#p393113

Edit 1: sincronizzato con la versione in inglese.
Edit 2: sincronizzato con la versione in inglese, di nuovo.
Edit 3: sincronizzato con la versione in inglese, di nuovo.
Edit 4: aggiornato il link al wrapper Wineskin.

_________________
Image
KI #46116 Image Donate to help the Cavern stay open!
MacOS wrappers, D’ni Notes, DniTools, goodies


Last edited by korovev on Sun Dec 27, 2015 5:55 pm, edited 2 times in total.

Top
 Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Tue Nov 18, 2014 9:33 pm 
Offline
Obduction Backer

Joined: Mon Oct 22, 2012 6:07 pm
Posts: 1119
Location: Central Europe
Ri-sincronizzato col testo inglese :wink:

_________________
Image
KI #46116 Image Donate to help the Cavern stay open!
MacOS wrappers, D’ni Notes, DniTools, goodies


Top
 Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Sat Nov 07, 2015 3:47 pm 
Offline
Obduction Backer

Joined: Mon Oct 22, 2012 6:07 pm
Posts: 1119
Location: Central Europe
Ri-sincronizzato :!:

_________________
Image
KI #46116 Image Donate to help the Cavern stay open!
MacOS wrappers, D’ni Notes, DniTools, goodies


Top
 Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Fri Jun 24, 2016 9:37 pm 
Offline
Obduction Backer

Joined: Mon Oct 22, 2012 6:07 pm
Posts: 1119
Location: Central Europe
Bozza per l’installazione con PlayOnLinux:

  1. Procuratevi l’installer di Uru Live (e, se avete intenzione di installare uno shard, PhysX Legacy).
  2. Aprite un terminale e digitate “sudo apt-get install playonlinux” e confermate l’installazione.
  3. Lanciate PlayOnLinux e cliccate su Installa, poi nella finestra che appare, in basso a sinistra cliccate su Installa un programma non presente nella lista. Avanti, avanti, avanti.
  4. Selezionate Installa il programma in un nuovo dispositivo virtuale e nella pagina successiva digitate un nome, ad es. “mystonline”. Avanti (non selezionate alcuna opzione dall’elenco), avanti.
  5. Cliccate su Esplora e selezionate l’installer. Avanti. Installate MOULa nella posizione predefinita (C:\Program Files\Uru Live). Si aprirà la schermata di Uru Live: lasciatelo scaricare i file. Ci vorrà un bel po’, perché il programma deve scaricare ~2 GB di roba.
  6. Arrivati alla finestra di login, chiudete Uru Live. Apparirà un elenco: scegliete UruLauncher.exe, date un nome all’alias (ad es. Uru Live), poi quando ricompare lo stesso elenco chiudete la finestra.
  7. Se tutto è andato a buon fine, dovreste avere l’icona di MOULa nell’elenco principale (e probabilmente una anche sulla scrivania: quella potete anche eliminarla). Per lanciare il gioco, fate doppio clic o selezionate e cliccate Esegui.
  8. Al primo lancio potrebbe apparire un avviso di errore: ignoratelo e loggatevi. Dovrebbe partire l’installer di PhysX: lasciatelo fare.


Edit 1: riscrittura.

_________________
Image
KI #46116 Image Donate to help the Cavern stay open!
MacOS wrappers, D’ni Notes, DniTools, goodies


Top
 Profile  
Reply with quote  
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic Reply to topic  [ 4 posts ] 

All times are UTC


Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum

Search for:
Jump to: