Il nome di questo gioco...forse è un po grullo...ma spiega molto bene lo scopo del gioco. San Gimignano è una città Toscana famosa per le sue torri. Si narra che i signori del posto si sfidassero a chi faceva la torre più alta..e quando uno sorpassava l'altro...un altro aggiungeva un pezzo alla sua torre per alzarla ulteriormente.
Questo sarà proprio lo scopo del gioco: alzare le torri. Ma in che modo? Ed ecco la parte complicata..le mosse. Che poi è più complicata a dirsi che a farsi..ma dopo 2 giochi relativamente semplici non sarei stato Shey se non avessi proposto un gioco più complesso
Iniziamo dal campo di gioco
Le 4 torri indicano il massimo dei giocatori. Sono le 4 postazioni iniziali. Si puo giocare tranquillamente in 2, 3 o 4 giocatori...il tutto diventerà sempre più divertente perché ingarbugliato:)!
L'arbitro, che potrebbe essere ritenuto necessario..puo' starsene dove vuole...io consiglio di spostarsi per starsene sempre nella torre più alta..ah, e consiglio vivamente per questo gioco di indossare maglie del colore della propria postazione..per facilitare il compito dell'arbitro.
Chi decide le mosse?
Le mosse vengono decise dalla postazione di partenza. Il rosso (cosi come indica la figura) si puo' muovere in orizzontale e verticale; il Verde lo stesso; il Giallo (così come indicato dalla figura) può spostarsi in obliquo; il Blu lo stesso. In pratica...il simbolo rosso e il cerchio..si muovono in orizzontale e verticale; il simbolo giallo e quello fatto a spirale si muovono in obliquo.
Quante mosse a turno?
2. Si possono effettuare solo 2 mosse a turno. Eccovi l'esempio
quì mi sono mosso di due in orizzontale: prima mossa - sono sceso dalla mia postazione; seconda mossa - mi sono spostato nella casella adiacente. Per concludere la mossa..alzo il pilastro di arrivo.
Poi toccherà all'avversario..e così via..fino ad arrivare alla conclusione.
Ah..importante del gioco è...NON si può saltare per effettuare mosse.
Per effettuare la mossa successiva bisogna compiere il tragitto desiderato..sia che sia 2 caselle avanti, o 2 indietro oppure mossa ad L
Se ci si trovasse in questa situazione
L'unica cosa da fare per compiere 2 mosse..sarà...abbassare la postazione di partenza, muovere l'avatar, alzatre la postazione di arrivo (in pratica per poter fare la mossa di una sola casella..si ha la penalità di dover abbassare di una tacca quella precedente) Eccovi l'esempio
Sembra complicato..ma state sicuri che pare molto più complicato a dirlo che a farlo...sarebbe come spiegare gli scacchi senza giocarci...
Andando avanti così..alla fine il gioco si conclude.
Quando finisce il gioco?
Il primo che torna ad altezza della propria postazione iniziale..ha vinto. Semplice
Prossimamente spiegherò meglio le mosse...se non sono state capite.
Spero che vi possa garbare anche questo gioco. Per ora le mie idee sono finite...accontentatevi o create altri giochi
[/img]