Letta la tesina, infine! Gran lavoro e informazioni utilissime per chi, come me, si sta arrabattando con informazioni prese a spizzichi e bocconi dalla Rete. Finalmente ho capito che accidenti è D'mala
Commenti a caldo in ordine di lettura:
Ma il Book fo Atrus non era stato scritto in parte prima da Ryan, poi cestinato perché ha una prosa più 'viola' di una barbabietola, e scritto veramente da Wingrove con Rand e Robyn (e, oserei dire, un altro nerd nell'ombra) come supervisori? E mi pare che nel BoD Robyn non collaborasse già più... ma potrei confondermi io.
Di fatto la bozza del primo capitolo 'made in Miller' del BoA è una lettura ilare.
"Essendo Atrus abbastanza sfortunato" è l'eufemismo del secolo
...e sai che non avevo mica mai pensato al fatto che la pagina per Myst potesse essere stata strappata prima che Atrus finisse a K'veer? Che scema. Così fila molto meglio. Forse l'avevano già fatto a Catherine 'sto scherzo però, perché sennò lei da dove ci è arrivata? Le dinamiche del primo Myst restano sempre così incasinate...
Ho l'impressione che i riassunti dei primi quattro giochi potessero essere tarati meglio per un pubblico di completi esterni... sono ottimi riassunti per videogiocatori che vogliano conoscere o ripassare la storia, ma parlando a un adulto non videogiocatore, personalmente, avrei tagliato dettagli e posto più enfasi sui nessi causali delle storie. Quello di Uru funziona molto meglio, forse perché tratta di avvenimenti più comprensibili dalla persona comune?
Molto chiara e bella la dissertazione sui concetti dei tardi episodi.
Non so se definirei banale la storia dei Myst, sia nel complesso sia nei singoli episodi. Nel complesso, i libri sono decisamente quelli con l'approccio più classico (fino a quello del Book of D'ni che per certe cose avrei tirato giù dalla finestra), di civiltà finite col botto se n'è viste tante e pure di gente che prova a restaurarle, ma nei giochi le caratteristiche dei protagonisti, il doppio piano narrativo dell'infinitamente piccolo che dà squarci sull'infinitamente grande, la scissione fra il protagonista dell'azione e il protagonista della narrazione... nessuna di queste caratteristiche mi sembra banale. Nei singoli episodi abbiamo "scopri il colpevole", "salva la principessa", "simpatizza con lo psicopatico perché ce n'è in giro di peggio" e "scopri il colpevole... ancora", per non parlare di "getta l'Anello nel Monte Fato" che, sì, in effetti sono abbastanza archetipici

Però non si può prescindere dalla narrazione ambientale, che è quasi esclusiva della serie, e dalla caratterizzazione, che brilla sempre. Cioè boh, io altre cose così non ne ho viste.
E Uru è un caso inimitabileeeeeeeh
(E... ridicolo? Esher, dice a te... :p)
Che spettacolo la spiegazione numerica! E il parallelo con le lettere *_* Quante cose belle.
I client GPS

In effetti è quel che sono
Penso che tu abbia fatto benissimo a calcare così la mano sull'aspetto produttivo e organizzat(iv)o della community, è qualcosa che salta all'occhio da subito, appena si mette il naso online. Sarà per la fascia d'età, sarà per la mentalità che implica il normale apprezzamento dei giochi (poi a ognuno piacciono per i motivi suoi, non siamo tutti 'detail-oriented puzzle-solvers', ma in media...), sarà per la cura nella subcreazione a monte... di fatto, per quel che ho visto, tutti i fandom prima o poi vanno a rane, tranne Myst (che le rane se le fuma, mica per altro).
Gran lavoro anche sull'aspetto zoologico, approfondito e legato al bacio con le teorie evoluzionistiche, e GRAZIE per tutte queste belle spiegazioni scientifiche che allontanano il brutto pensiero che mi prende ogni tanto, cioè che l'intera baracca giri solo se si accetta un'ipotesi creazionistica. Probabilmente è stato creato con quella in testa, ok, ma mi piace pensare che la morale cristiana tipica dei personaggi positivi della serie (checché ne dicano molti sulla povera Yeesha XD) ci venga presentata come parte del personaggio, non come concetto da accettare a monte tout court per poter apprezzare la subcreazione. Ho trovato molto matura la gestione della religione presentata dalle traduzioni di To D'ni, per esempio.
Buh. Grandissimo lavoro e ti auguro il meglio per la valutazione finale!