It is currently Fri Jul 25, 2014 11:17 am

All times are UTC

Post new topic Reply to topic  [ 24 posts ]  Go to page 1, 2  Next
Author Message
 Post subject: Analisi di Myst
PostPosted: Fri Jul 03, 2009 2:53 pm 

Eccoci!!!
Finalmente oggi sono finiti gli esami. Tutti i professori sono rimasti impressionati dalla grandezza di Uru e Myst e dal loro potenziale anche a livello educativo.
Si sono fregati tutte le copie della tesi che avevo......mi è rimasta solo una piccola bozza venuta male :cry: :lol:
Un successone evidentemente :D
Perciò ora ecco a voi:
L'analisi di Myst

Nei prossimi giorni aggiornerò il sito con i racconti di pinny e aggiungendo l'analisi di Myst alle mie lezioni :)

P.S.:l'immagine di copertina l'ha fatta il grafico del GoMe Newspaper, Szark

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jul 06, 2009 10:28 am 

E bravo Leonardo, hai finito gli esami!
Ora goditi una bella vacanza... usala per darti la carica verso il futuro! :D

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Tue Jul 07, 2009 1:19 pm 

Salve a tutti voi ansiosi di Uru Live;

Questa e' una domanda rivolta al nostro maestro Leonardo, e a tutti voi fan di Uru live............

nel mio RELTO in Uru - The Path of the Shell, perche' ci sono due lune e un sole? e inoltre, la pioggia ha un significato?

se c'e' una risposta vorrei tanto conoscerla.

Ciao
Giovanni

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Tue Jul 07, 2009 1:38 pm 

Per le lune e il sole non credo che ci sia un motivo, non me ne vengono in mente. Forse contando che relto rappresenta l'Isola di Myst, potremmo vedere una simbologia legata alla famiglia. Le due lune sono Achenar e Sirrus e il sole è Yeesha?

In Uru c'è una simbologia legata all'acqua. Yeesha nei discorsi nelal Spaccatura parla sempre della pioggia e dell'acqua. è una metafora che indica gli esploratori, il flusso di esploratori che ridanno vita a D'ni, l'acqua che arriva alle radici del Grande Albero. Quindi la pioggia indica l'arrivo dell'acqua.
Inoltre nel Libro di Atrus, c'è Ti'ana che danza sotto la pioggia del deserto. La vita nel deserto era il sogno di Ti'ana, come dice Yeesha. Si può vedere sempre come legato alla simbologia di prima, quando arriva l'acqua fa spuntare la vita anche dove prima era tutto arido (i fiori blu che spuntano su relto e nel deserto).

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Tue Jul 07, 2009 2:20 pm 
Obduction Backer

Ma che bellezza di tesina! Son soddisfazioni che rimangono. :) Ora l'ho scaricata e sfogliata, spero di leggerla per intero a breve. Stilosa la numerazione delle pagine. Goditi le meritate vacanze, come giustamente dice Zorkaan!

Quote:
Tutti i professori sono rimasti impressionati dalla grandezza di Uru e Myst

Dicono dalla regia che Conoscete la città, la città profonda, l'antica Uru? è sempre un ottimo argomento di conversazione :lol: Bene che abbiano apprezzato e ciò fa onore al tuo lavoro: ho sempre l'impressione che nel presentare Myst e Uru ai profani sia molto facile enfatizzarne gli aspetti sbagliati e farli sembrare degli accrocchi di banalità senza senso...

Quote:
Le due lune sono Achenar e Sirrus e il sole è Yeesha?

O Atrus e Catherine? Ho attaccato ora realMyst, quando viene notte controllo che c'è in cielo... se non si vedono satelliti è possibile che anche la Myst originale avesse due lune, in quel momento sotto l'orizzonte. Se se ne vede una sola è licenza artistica di Yeesha, suppongo.
Apropos Relto, voi avevate capito che si rifaceva a Myst? Io dalla copertina, il giorno stesso in cui l'ho comprato, e fino a fine gioco mi son tenuta 'sto sospetto di essere finita su una Myst cambiatissima, duecento anni dopo...
Quotone su tutto il simbolismo dell'acqua. Anche se a questo punto la Myst originale avrebbe qualcosa da ridire... :lol:
Quello che Yeesha dice esplicitamente quando ti dona la pioggia è che è quella che Anna desiderava tanto e che Atrus non poté mai darle, quindi un pensiero gentile per la bisnonna mai conosciuta (e, per esteso, per il padre). E rimarca anche anche che solo lei è in grado di far piovere a volontà - nel caso qualcuno ancora dubitasse che è speeeeciaaaaaaale, nel senso. Oh, Yeesha...

(dulcis in fundo, vaccatiella che non so dove altro postare ma dopo aver visto Coraline non potevo non dirlo :roll: )

Edit: no, non una singola luna in vista dall'isola. Per me, a questo punto, Myst aveva due lune.
In compenso, la volta stellata di realMyst sembra più una partita a Electroplankton che un vero ammasso di stelle... che le prende?°°

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Wed Jul 08, 2009 6:01 am 

Io non ho ancora avuto il tempo di legge la tua tesina... :oops: ...ma presto lo farò :wink: ! Per mettere on-line un po di roba...ti potrei anche dare una mano...ma sta settimana l'ho avuto un po impegnata...poi oggi e doma mare...ma cmq stasera e doma sera dopo cena vedrò di fare qualcosa...! Te Leo come avevi in mente di mettere i racconti di Pinny?? Hai già in mente uno sfondo particolare? Oppure si mette direttamente il link ke riporta alle sue pagine? Come avevi intenzione di fare?

Se per caso dopo cena mi cerchi...mi trovi su Faccia da libro :wink: !

Shorah!

P.s.: 2 lune e un sole...strano Yeesha e Atrus non spieghino nulla a riguardo... :?

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Sat Jul 11, 2009 4:47 pm 
Obduction Backer

Letta la tesina, infine! Gran lavoro e informazioni utilissime per chi, come me, si sta arrabattando con informazioni prese a spizzichi e bocconi dalla Rete. Finalmente ho capito che accidenti è D'mala :lol:
Commenti a caldo in ordine di lettura:

Ma il Book fo Atrus non era stato scritto in parte prima da Ryan, poi cestinato perché ha una prosa più 'viola' di una barbabietola, e scritto veramente da Wingrove con Rand e Robyn (e, oserei dire, un altro nerd nell'ombra) come supervisori? E mi pare che nel BoD Robyn non collaborasse già più... ma potrei confondermi io.
Di fatto la bozza del primo capitolo 'made in Miller' del BoA è una lettura ilare. :lol:

"Essendo Atrus abbastanza sfortunato" è l'eufemismo del secolo :lol:
...e sai che non avevo mica mai pensato al fatto che la pagina per Myst potesse essere stata strappata prima che Atrus finisse a K'veer? Che scema. Così fila molto meglio. Forse l'avevano già fatto a Catherine 'sto scherzo però, perché sennò lei da dove ci è arrivata? Le dinamiche del primo Myst restano sempre così incasinate... :?

Ho l'impressione che i riassunti dei primi quattro giochi potessero essere tarati meglio per un pubblico di completi esterni... sono ottimi riassunti per videogiocatori che vogliano conoscere o ripassare la storia, ma parlando a un adulto non videogiocatore, personalmente, avrei tagliato dettagli e posto più enfasi sui nessi causali delle storie. Quello di Uru funziona molto meglio, forse perché tratta di avvenimenti più comprensibili dalla persona comune?
Molto chiara e bella la dissertazione sui concetti dei tardi episodi.

Non so se definirei banale la storia dei Myst, sia nel complesso sia nei singoli episodi. Nel complesso, i libri sono decisamente quelli con l'approccio più classico (fino a quello del Book of D'ni che per certe cose avrei tirato giù dalla finestra), di civiltà finite col botto se n'è viste tante e pure di gente che prova a restaurarle, ma nei giochi le caratteristiche dei protagonisti, il doppio piano narrativo dell'infinitamente piccolo che dà squarci sull'infinitamente grande, la scissione fra il protagonista dell'azione e il protagonista della narrazione... nessuna di queste caratteristiche mi sembra banale. Nei singoli episodi abbiamo "scopri il colpevole", "salva la principessa", "simpatizza con lo psicopatico perché ce n'è in giro di peggio" e "scopri il colpevole... ancora", per non parlare di "getta l'Anello nel Monte Fato" che, sì, in effetti sono abbastanza archetipici :lol: Però non si può prescindere dalla narrazione ambientale, che è quasi esclusiva della serie, e dalla caratterizzazione, che brilla sempre. Cioè boh, io altre cose così non ne ho viste.
E Uru è un caso inimitabileeeeeeeh :cry:
(E... ridicolo? Esher, dice a te... :p)

Che spettacolo la spiegazione numerica! E il parallelo con le lettere *_* Quante cose belle.
I client GPS :lol: In effetti è quel che sono :lol:

Penso che tu abbia fatto benissimo a calcare così la mano sull'aspetto produttivo e organizzat(iv)o della community, è qualcosa che salta all'occhio da subito, appena si mette il naso online. Sarà per la fascia d'età, sarà per la mentalità che implica il normale apprezzamento dei giochi (poi a ognuno piacciono per i motivi suoi, non siamo tutti 'detail-oriented puzzle-solvers', ma in media...), sarà per la cura nella subcreazione a monte... di fatto, per quel che ho visto, tutti i fandom prima o poi vanno a rane, tranne Myst (che le rane se le fuma, mica per altro).

Gran lavoro anche sull'aspetto zoologico, approfondito e legato al bacio con le teorie evoluzionistiche, e GRAZIE per tutte queste belle spiegazioni scientifiche che allontanano il brutto pensiero che mi prende ogni tanto, cioè che l'intera baracca giri solo se si accetta un'ipotesi creazionistica. Probabilmente è stato creato con quella in testa, ok, ma mi piace pensare che la morale cristiana tipica dei personaggi positivi della serie (checché ne dicano molti sulla povera Yeesha XD) ci venga presentata come parte del personaggio, non come concetto da accettare a monte tout court per poter apprezzare la subcreazione. Ho trovato molto matura la gestione della religione presentata dalle traduzioni di To D'ni, per esempio.

Buh. Grandissimo lavoro e ti auguro il meglio per la valutazione finale! 8)

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Sat Jul 11, 2009 7:37 pm 

laughingpineapple wrote:
Finalmente ho capito che accidenti è D'mala :lol:

LOL!!

Quote:
Ma il Book fo Atrus non era stato scritto in parte prima da Ryan, poi cestinato perché ha una prosa più 'viola' di una barbabietola, e scritto veramente da Wingrove con Rand e Robyn (e, oserei dire, un altro nerd nell'ombra) come supervisori? E mi pare che nel BoD Robyn non collaborasse già più... ma potrei confondermi io.
Di fatto la bozza del primo capitolo 'made in Miller' del BoA è una lettura ilare. :lol:

Devo dire la verità, quella parte sui libri l'ho scritta a memoria, quindi potrebbe benissimo essere che hai ragione tu.

Quote:
"Essendo Atrus abbastanza sfortunato" è l'eufemismo del secolo :lol:

eheh. Sai una vecchia esploratrice di Uru che ci ha lasciati un po' di tempo fa mi aveva soprannominato (oltre che a Magister) Re degli Eufemismi. :lol:

Quote:
Ho l'impressione che i riassunti dei primi quattro giochi potessero essere tarati meglio per un pubblico di completi esterni... sono ottimi riassunti per videogiocatori che vogliano conoscere o ripassare la storia, ma parlando a un adulto non videogiocatore, personalmente, avrei tagliato dettagli e posto più enfasi sui nessi causali delle storie.

Vero verissimo. Il fatto è che non avevo abbastanza tempo per mettermi a riscrivere tutto quindi ho fatto uno spudorato copia-incolla dal nostro sito...ok l'ho scritto sempre io, ma, da come ti sei accorta, era destinato a un pubbilco diverso.
Quote:
Quello di Uru funziona molto meglio, forse perché tratta di avvenimenti più comprensibili dalla persona comune?

Si probabilmente sì. C'è anche da dire che le parti di Uru e di MystV sono le uniche che ho riscritto completamente, infatti sul sito c'è scritto poco.

Quote:
Molto chiara e bella la dissertazione sui concetti dei tardi episodi.

Scusa....a cosa ti riferisci? :shock: :lol:

Quote:
Non so se definirei banale la storia dei Myst, sia nel complesso sia nei singoli episodi. Nel complesso, i libri sono decisamente quelli con l'approccio più classico (fino a quello del Book of D'ni che per certe cose avrei tirato giù dalla finestra), di civiltà finite col botto se n'è viste tante e pure di gente che prova a restaurarle, ma nei giochi le caratteristiche dei protagonisti, il doppio piano narrativo dell'infinitamente piccolo che dà squarci sull'infinitamente grande, la scissione fra il protagonista dell'azione e il protagonista della narrazione... nessuna di queste caratteristiche mi sembra banale. Nei singoli episodi abbiamo "scopri il colpevole", "salva la principessa", "simpatizza con lo psicopatico perché ce n'è in giro di peggio" e "scopri il colpevole... ancora", per non parlare di "getta l'Anello nel Monte Fato" che, sì, in effetti sono abbastanza archetipici :lol: Però non si può prescindere dalla narrazione ambientale, che è quasi esclusiva della serie, e dalla caratterizzazione, che brilla sempre. Cioè boh, io altre cose così non ne ho viste.
E Uru è un caso inimitabileeeeeeeh :cry:
(E... ridicolo? Esher, dice a te... :p)

Ho dato del ridicolo a Esher? Ops. :lol:
Ok, sveliamo la strategia: Myst non è banale. Ma visto che ho cantato le sue lodi per oltre 20 pagine a quel punto mi sono detto: "dovrò pur metterci una noticina negativa, altrimenti pensano che la tesina è tutta di parte" :lol:

Quote:
Che spettacolo la spiegazione numerica! E il parallelo con le lettere *_* Quante cose belle.
I client GPS :lol: In effetti è quel che sono :lol:

Bella, eh? Mi sono divertito a scriverla :) Si in effetti i KI sono client GPS a tutti gli effetti :lol:

Quote:
Penso che tu abbia fatto benissimo a calcare così la mano sull'aspetto produttivo e organizzat(iv)o della community, è qualcosa che salta all'occhio da subito, appena si mette il naso online. Sarà per la fascia d'età, sarà per la mentalità che implica il normale apprezzamento dei giochi (poi a ognuno piacciono per i motivi suoi, non siamo tutti 'detail-oriented puzzle-solvers', ma in media...), sarà per la cura nella subcreazione a monte... di fatto, per quel che ho visto, tutti i fandom prima o poi vanno a rane, tranne Myst (che le rane se le fuma, mica per altro).

grz, grz. :D concordo in tutto e per tutto!!

Quote:
Gran lavoro anche sull'aspetto zoologico, approfondito e legato al bacio con le teorie evoluzionistiche, e GRAZIE per tutte queste belle spiegazioni scientifiche che allontanano il brutto pensiero che mi prende ogni tanto, cioè che l'intera baracca giri solo se si accetta un'ipotesi creazionistica. Probabilmente è stato creato con quella in testa, ok, ma mi piace pensare che la morale cristiana tipica dei personaggi positivi della serie (checché ne dicano molti sulla povera Yeesha XD) ci venga presentata come parte del personaggio, non come concetto da accettare a monte tout court per poter apprezzare la subcreazione.

La parte di cui vado più orgoglioso (attenzione a usare parole simili sui forum di Uru :lol:) è in effeti la parte di fisica che parte dall'inizio fino ad arrivare alla teoria dei mondi paralleli. Mi sarebbe piaciuto entrare più nello specifico con le Teoria del Collegamento e il funzionamento dei Libri ma avrei rischiato di tirare in ballo troppe teorie campate in aria.
La teoria creazionista in Myst viene completamente spodestata con la sconfitta di Gehn, l'evoluzione dei mondi è molto bene espressa infatti dal concetto del Grande Albero delle Possibilità. :)

Quote:
Ho trovato molto matura la gestione della religione presentata dalle traduzioni di To D'ni, per esempio.

Intendi la parte sull'Orgoglio? O quale?

Quote:
Grandissimo lavoro e ti auguro il meglio per la valutazione finale! 8)

sono uscite oggi!!!! 94/100 :D

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Sat Jul 11, 2009 8:18 pm 
Obduction Backer

Grandissimo!!!! 8) Evvai!

Quote:
Vero verissimo. Il fatto è che non avevo abbastanza tempo per mettermi a riscrivere tutto quindi ho fatto uno spudorato copia-incolla dal nostro sito...ok l'ho scritto sempre io, ma, da come ti sei accorta, era destinato a un pubbilco diverso.

E mi sembrava di ricordar qualcosa, in effetti XD Comunque riassumere Myst a un esterno è un'impresa. La cosa più veloce è cacciargli in mano un libro e dire "Toh, apri e tocca la figura qui." :?

Quote:
Scusa....a cosa ti riferisci? Shocked Laughing

Alla parte sull'Orgoglio e definizioni correlate!

Quote:
Ho dato del ridicolo a Esher? Ops. Laughing

No, è che se dici "Ridicolo!" là dentro il primo che si volta è lui, a priori :P Con tutto il bene che gli voglio, peraltro, perché a me come personaggio è piaciuto un sacco. Solo che è tanto buffo.

Quote:
Ok, sveliamo la strategia: Myst non è banale. Ma visto che ho cantato le sue lodi per oltre 20 pagine a quel punto mi sono detto: "dovrò pur metterci una noticina negativa, altrimenti pensano che la tesina è tutta di parte"

Svelato l'arcano! :lol: E mi sembrava ben! :lol:

Quote:
La parte di cui vado più orgoglioso (attenzione a usare parole simili sui forum di Uru Laughing)

Asd, vero vero!

Quote:
La teoria creazionista in Myst viene completamente spodestata con la sconfitta di Gehn, l'evoluzione dei mondi è molto bene espressa infatti dal concetto del Grande Albero delle Possibilità. Smile

Nu, dicevo creazionista più in grande, nel senso di Yahvo. I valori alla base dei giochi hanno sì una base chiaramente cristiana, ma mi sembra che abbiano una portata universale che va al di là del credo. Se il tutto potesse esistere solo ammettendo l'essenza di un Dio creatore, la riterrei una subcreazione meno riuscita, anche considerando quel che si prefigge di essere. Tolkien ad esempio poteva ben dire "Tutta la baracca è stata creata da Eru Ilùvatar" ed erano solo affari di Arda (il collegamento con un'Europa ucronica è talmente per modo di dire che non frega niente a nessuno), e parlo da tolkieniana de ferro. Ma qui stiamo parlando della nostra Terra con tutta l'indeterminatezza che si porta dietro, kthx. L'esistenza di una spiegazione scientifica non esclude un'origine divina, ma non la rende necessaria!

Quote:
Intendi la parte sull'Orgoglio? O quale?

Qui dicevo direttamente nei giochi, in particolare nelle Storie dei Re. C'è questo pensiero monoteistico condiviso che si esprime in moltissimi modi diversi, con religioni, interpretazioni contrastanti e sette gestite in un modo che mi sembra molto realistico e maturo.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Sun Jul 12, 2009 11:00 am 

laughingpineapple wrote:
Finalmente ho capito che accidenti è D'mala :lol:

E mo controlliamo spiegala :P

Leonardo wrote:
Cut...sono uscite oggi!!!! 94/100 :D

SOLO mi aspettavo 1000/100 :D complimenti Leo bella anche la tesi un ottimo lavoro

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jul 13, 2009 9:33 am 
Obduction Backer

Wahah, sì signor maestro, dunque:

*va alla lavagna*

D'mala era lo shard ufficiale Cyan di Untìl Uru (e anche qui: scema io a pensar che fosse inglese, eh :lol: Nossignori, se non cacciamo almeno tre significati in du' sillabe non siam contenti, no no :roll: ), che è servito a convincere Gametap che questo matrimonio s'aveva da fare. Ha fatto da prequel a MOUL riprendendo la storia del DRC. :D *chiude MYSTlore di soppiatto e fischietta* Cos'ho dimenticato?

Edit: noto ora le hit di ogni topic... che numeri stratosferici sono?? :shock: Questo posto è più lurkato di Mystcommunity e di un forum nella top 200 di Forumfree :shock:

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jul 13, 2009 10:05 am 

:lol: Si esatto, brava. Vedo anche che hai scritto Untìl con la i accentata :)

beh....questo è o non è il forum ufficiale di Myst? :D Tanta gente che guarda poca gente che scrive. Sono tutti in agguato per saltare addosso alla prima notizia di Uru di nuovo online 8)

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jul 13, 2009 3:55 pm 

Ciccio...vacci paino...ci sono anche quelli che sono arrivati a ben oltre i 1.000 post:)!

Oh, cmq complimenti per il voto....94/100 non è da tutti...io ho solo preso 84/100...ma che t'eri un Magister lo si sapeva:)! Ora t'aspetta l'uni...però, mi sa che dovrai accontentarti di un ateneo normale...xké un esiste uno istituito dai Cyanotici :lol: !!

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jul 13, 2009 4:36 pm 
Obduction Backer

Poca gente che scrive molto e salviamo capra e cavoli? :lol:

Quote:
però, mi sa che dovrai accontentarti di un ateneo normale...xké un esiste uno istituito dai Cyanotici Laughing !!

:lol: :lol: :lol:

Ma infatti che la board inglese faccia tante hit non mi sorprende, è qui sul forum italiano che strabilio :o Uru in Italia in quanti l'avremo giocato seriamente, dal 2003 ad oggi? Ott...anta? Cento persone? Con seriamente intendo persone coinvolte dal gioco, non quelli che l'hanno preso e mollato o magari finito e messo via come un qualunque altro gioco.

Quote:
Si esatto, brava. Vedo anche che hai scritto Untìl con la i accentata

E bada che fino a un anno e mezzo fa odiavo i fantasy con accenti, lettere straniere e, soprattutto, apostrofi ovunque. :roll: Dev'essere karma, o qualcosa del genere.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jul 13, 2009 8:09 pm 

lol!!
Immagino che tutti quelli che hanno giocato a Uru seriamente sono passati un po' tutti da qui. Oppure non hanno una connessione a Internet per raggiungerci qui :D
Direi che la tua stima è abbastanza corretta, forse un po' più bassa.
Ricordo che su MystOnline il Quartiere Italiano contava circa 40 membri tra attivi e non attivi.

Profile  
Reply with quote  
Post new topic Reply to topic  [ 24 posts ]  Go to page 1, 2  Next

All times are UTC