Post new topic Reply to topic

Page 8 of 9
Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next

Topic

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Sat Feb 06, 2010 9:22 pm — Post subject:

X Leo: e le sardine...quanto so inerenti alla spiegazione dei versi? ZE-ROOOO Twisted Evil !!

Il Magister comincia a perde i colpi...concorda e basta senza aggiunge altro....ma forse è dovuto solo all'euforia per il ritorno in Caverna Razz

Cmq...io ripeto...tutti lo sanno...anche i D'ni stessi che la colpa non è di Anna...ma gettare la colpa su altri (perlopiù diversi) è più semplice invece di fare ammenda delle proprie colpe... Rolling Eyes ! Gli unici a crederci veramente...che la colpa sia di Anna...paiono Atrus e Yeesha... Wink !

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Sat Feb 06, 2010 9:54 pm — Post subject:

Ma l'ha chiesto Pinny!!

Veramente avevo pensato a postarlo nell'altro topic...però poi, ho messo tutto insieme XD

laughingpineapple

Reply with quote

Post Posted: Sat Feb 06, 2010 10:00 pm — Post subject:

Tutto ciò è meraviglioso Laughing

Ma sicuro che Atrus e Yeesha incolpino Anna? Io ogni tanto ho l'impressione che Atrus veda Anna così più che altro Laughing e Yeesha si accoda a Words, mi pare, usando per Anna la stessa definizione che troviamo nei versi...

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Mon Feb 08, 2010 8:04 am — Post subject:

No no Pinny...Atrus Anna la vede così Razz ...e invece Yeesha così Rolling Eyes ! Ed invece i D'ni la vedono come braccio destro del diavolo...ovvero così! Twisted Evil

Questa è un po' l'idea che mi son fatto...poi fate voi Laughing !

laughingpineapple

Reply with quote

Post Posted: Mon Feb 08, 2010 10:38 pm — Post subject:

Quote:

E 'per la bandiera' mi sembra il minimo cercare di finire almeno il primo libro prima di buttarci tutti in New Mexico

Vorrei far notare che questa era l'antica tecnica ninja della controgufata: per il corollario di Kaileesh alla legge di Murphy, doveva riaprire tutto prima che finissimo. Cool

Se non c'è nulla da aggiungere, andiamo avanti? Very Happy

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Mon Feb 08, 2010 11:15 pm — Post subject:

LOL....mi fai morire Pinny

Andiamo avantin andiamo avanti!! Visto che i server sono crashati abbiamo un'altra oppurtunità per fare qualche passo in più Laughing

The Watcher wrote:

# ] Books will be your stronghold, and then you will die.
# ] The destroyer will cut down this great tree of wickedness?
# ] Another place will be their refuge,
# ] Another place will be their home.
# ] Dance and celebrate, for the tree grows again.

I libri saranno la tua roccaforte e poi morirai.
Questo verso si può collegare ai Ronay/Terahnee, come a Sirrus e Achenar e un po' di meno a D'ni.
I Terahnee usavano molto pesantemente i Libri e sfuttavano gli altri popoli. Sirrus e Achenar hanno fatto grande festa nella libraria di Myst. Invece gli D'ni mi sebrano meno legati ai Libri dei Terahnee, per lo meno non sfruttano completamente le Ere e i loro popoli. Mi interessa sentire cosa ha da dire Pinny che è più ferrata in materia umanistica Very Happy

Il distruttore taglierà questo grande albero di malvagità?
Il Creatore si chiede se Anna farà cadere l'Albero di immoralità legato allo sfruttamento delle Ere. Quindi apparentemente il verso di prima si riferiva agli D'ni...anche se pure i Terahnee sono stati spazzati via indirettamente.

Un'altro posto sarà il loro rifugio
Un'altro posto sarà la loro casa.
Forse un riferimento alle Ere in cui gli D'ni vengono sparsi? O forse, più probabile, un riferimento a Releeshan, e quindi un riferimento indiretto al fatto che D'ni non può essere ricostruita nella Caverna.

Danza e celebra, perchè l'albero cresce ancora
è il verso di oggi!! In questo giorno festeggiamo il ritorno di Uru Live!
Io ne sono sicuro!! L'Osservatore ha scritto questa frase per noi, perchè sapeva che l'avremmo analizzata oggi!! Cool
A parte questo il suo significato è palese. Il Creatore dice che ricostruire D'ni in un'altro luogo è una cosa buona e giusta.

laughingpineapple

Reply with quote

Post Posted: Tue Feb 09, 2010 12:46 am — Post subject:

Quote:

Danza e celebra, perchè l'albero cresce ancora
è il verso di oggi!! In questo giorno festeggiamo il ritorno di Uru Live!
Io ne sono sicuro!! L'Osservatore ha scritto questa frase per noi, perchè sapeva che l'avremmo analizzata oggi!! Cool

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaw. *lacrimuccia*

Dunque dunque, il secondo verso è quello che restringe maggiormente l'interpretazione, visto che "destroyer" è solo Anna. E quindi tutto dovrebbe parlare della solita Caduta.
Come feci dire a Calam in una fanfiction: col senno di poi è tutto più semplice, ma 'mazza se era esplicita, possibile che non l'avesse subodorato nessuno? Quando avremo finito tutto *posa eroica sul sole che tramonta*, sarebbe carino provare a retro-analizzare come la vedevano loro al tempo, cosa poteva essere già chiaro in allora e cosa no. Per esempio, io ho notato che non ci sono collegamenti espliciti fra Desert bird e Grower, il che spiegherebbe molta della confusione iniziale di Yeesha. Perché Yeesha è così speeeeeeeciaaaaaaale che ha tre appellativi, le persone normali solo uno Laughing Mentre invece era ovvio che Kadish fosse un buffone e gli studiosi attenti l'avrebbero dovuto capire.
Tornando ai versi...

Con la specifica del secondo verso, un'interpretazione unitaria potrebbe quindi essere:

Di fronte a una minaccia, vi rifugerete nelle vostre Ere, credendovi al sicuro, ma morirete comunque.
Così finirà la civiltà attuale, che è degenerata. Ma proprio tutta?
No: alcuni si salveranno e ricominceranno in un altro luogo.
Di questo siate felici.

In quest'ottica, credo che sia accettabile vedere nel primo verso i D'ni che, vista la pestilenza diffondersi in Città, fuggono nelle loro Ere e si credono al sicuro, ma vengono falciati dalla seguente contaminazione delle stesse.

Il punto interrogativo del secondo verso è peculiare. Cioè a dir la verità no, ci sono un sacco di punti interrogativi in Words, usati in svariati modi - il più frequente è domanda/risposta, ma c'è di tutto un po'. Di solito, però, sono questioni più ampie... qui si tratta invece di una semplice domanda sì/no. Ora, sinceramente. DUBITO che se lo stia chiedendo sul serio. è un effetto retorico. Ma quale?
Mi vien da ipotizzare che sia un modo di classe per dire sia sì sia no. La risposta più ovvia resta quella dominante, ma c'è come un "però..." implicito. Qui, infatti, la risposta è "Sì, la società D'ni è annientata... però però qualcuno è rimasto"
Nei versi appena precedenti c'era una situazione apparentemente simile, con Is there no one to protect us? When we turn against ourselves. Lì, però, la stranezza maggiore stava nel punto di domanda anticipato: la frase, a rigor di logica, sarebbe dovuta essere "Is there no one to protect us when we turn against ourselves?", invece è prima, come a dire, "In assoluto sì, l'aiuto c'è... quando siete voi stessi la causa del vostro male però no, vi arrangiate!"

Tornando a questi versi.
Ci crediamo davvero che il terzo e il quarto dicono la stessa cosa? Naaaaah... Abbiamo un'opposizione, refuge VS home. Refuge è un posto temporaneo e non del tutto desiderato, credo. In Words non ha altre ricorrenze, ma in EoA sì, Yeesha definisce così Myst Island enfatizzandone la valenza negativa, di fuga. Refuge è un posto da cui vuoi andartene per arrivare a una home. Quindi... secondo me, stiamo parlando di due "another place" diversi, osservati in sequenza temporale. Il refuge sono le Ere dei sopravvissuti... che poi confluiscono nella home, Releeshahn. Solo a quel punto sì, c'è da gioire, perché l'albero dei D'ni ricomincia a crescere.

Quote:

e quindi un riferimento indiretto al fatto che D'ni non può essere ricostruita nella Caverna.

Ottima intuizione! Surprised Qualcuno con un minimo di sale in zucca (tipo, Catherine) l'avrebbe potuto capire...

E ottima intuizione anche la valenza multipla del primo verso, che si riallaccia ai quattro precedenti nel suo monito eterno ai Ronay e discendenza bella. In quest'accezione, lo ricollegherei quasi al tema dell'orgoglio. Stronghold è una parola molto maestosa, molto 'mighty garrisons of D'ni'. Tu vai nel libro e ti credi protetto da tutto, al di sopra di tutto, e invece no! Muori lo stesso. Per i Ronay, come facevi notare, il legame è più stretto ma anche meno letterale. Per loro, era il concetto stesso di 'potere donato dall'Arte' che li rendeva gonfi e tronfi, rinchiusi nel muro del loro orgoglio.

L'ipotesi che il verso abbia una doppia valenza, Caduta e universale, è confortata dai primi versi del secondo volume, dove lo stesso identico messaggio è ripetuto da un'altra doppia valenza, stavolta esplicitata: Myst Island 1806 e universale. Forse lo ripete con abbondanza di esempi perché sa che sarà un messaggio difficile da far entrare in capoccia ai D'ni?

*yawn* Ancora Runtime error? Ancora runtime error. 'notte... Smile

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Tue Feb 09, 2010 6:17 pm — Post subject:

Very Happy Ieri sera ero troppo stanco per accorgermi dell'ovvietà che i versi parlassero di D'ni....quindi ho divagato verso Terahnee Laughing
Niente da dire sull'interpretazione. Completa e ricca come al solito Cool
L'opposizione refuge VS home non l'avrei mai vista, però secondo me come l'hai spiegata quadra.

laughingpineapple

Reply with quote

Post Posted: Fri Feb 12, 2010 7:07 pm — Post subject:

Grazie! Very Happy Stacchetto pubblicitario prima di riprendere le trasmissioni (dai che abbiamo quasi finito il primo libro!):

Ora, come da topic qui, c'è un misterioso mistero del mistero al sapor di Words che pare venir nientemeno che da Tweek... proviamo a venirne a capo?
2:66 è "Incomplete is the task at hand".
Gli altri sono scritti strani. Ora provo a contarli come se fosse un tutt'uno, cioè "1:221:35" corrisponderebbe al 221esimo verso partendo dal primo, cioè 2:96, e da lì vedo come ficcarci il 35... Altre idee?
Comunque c'è il simbolo del Preafter di Zandi quindi sono felice a priori, ecco. '_'

Edit: con metodi astrusi e sicuramente sbagliati sono arrivata ai seguenti versi:
] Pages burn
] Who will finish? Few.
] That is the only power of man.
] Incomplete is the task at hand.
...sembra un laconico commento sullo stato dei server Laughing Laughing Laughing

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Sat Feb 13, 2010 2:06 pm — Post subject:

o forse Tweek si è solo "scordato" di mettere un ritorno a capo

1:22
1:35
1:38
1:39
1:40
1:56
2:66

è interessante notare che spezzando così i numeri si ottiene una sequenza crescente dei versi, non ritorna mai indietro e tre versi sono consecutivi. Ecco il risultato:

] New events surround us,
] Knowing the least is the path of wisdom.
] The passing of time brings the path to the gathered.
] A breach has been cut, and now the paths are joined.
] The giving of gifts heals the wound of the builder.
] There is noise where once there was silence;
] Incomplete is the task at hand.

Forse ha un po' più di senso di quello di Pinny.....ma non mi dice molto lo stesso

Forse è l'introduzione per un'Era che Tweek sta scrivendo

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Thu Feb 25, 2010 11:00 pm — Post subject:

Ok, ho capito il server non ci vuole stasera. Non mi fa neanche fare login.

Io e Pinny ipotizziamo che sia perchè stavamo discutendo di questi infami versi.

The Watcher wrote:

] Seven nameless abused;
] Six called abused;
] Five sent away;
] Four sell to three;
] Three excepted without eighteen;
] Two one of eight;
] One wear color and hold paper.

Probabilmente i versi più incapibili di tutto Words. Non c'è nulla da dire, a parte che ritorna il Sette, il numero di Uru (sette...sette in ogni Era...sette qui nel deserto) che potrebbe essere un numero legato ai Bahro, dati i versi "poichè sette è uno e uno è sette".
Su questo filone potremmo dire che i "Sette ingiuriati senza nome" potrebbero essere i bahro, che possono benissimo essere considerati ingiuriati senza nome.
"Sei chiamati ingiuriati" Ok, se lo dici tu mi fido.
"Cinque spediti via" Il numero 5, il numero di D'ni. Il popolo D'ni che è costretto a lasciare la Caverna per sopravvivere?
"Quattro vendono a tre" Non significa niente. Quattro è un altro numero che era speciale negli altri versi dei numeri "Solo quattro è visto come essi vedono". Ma qui non mi sembra che c'azzecca per niente.
"Tre esclusi senza diciotto" Qui il caro Yahvo aveva bevuto un po' di vino fatto con l'uva del Grande Albero delle Possibilità Laughing
"Due uno di otto" il che, se la matematica non è un opinione potrebbe benissimo dare come risultato 4 (8:2)....il 4 ritorna.
L'ultimo verso è intraducibile. La grammatica dice che i verbi coniugati alla terza persona singolare devono avere la s finale....ma lì non c'è!! E di certo il soggetto "Uno" è singolare.
A meno che Uno non sia il soggetto....ma semplicemente un pezzo di un conto alla rovescia, allora tutto il paragrafo a interpretato diverso. Potrebbe essere visto come un imperativo? "Vesti colori e tieni la carta"? Confused

laughingpineapple

Reply with quote

Post Posted: Thu Feb 25, 2010 11:22 pm — Post subject:

Ci mandano segni, ci mandano! Come il verso dell'Albero l'altra volta! Shocked

Darth Vader in confronto è un principiante, lui non ha fatto crashare i server di Coruscant, lui...

Tristemente poco da aggiungere... Concordo con la possibilità che sia un countdown. Potrebbe essere anche un imperativo, immaginiamoci in ogni caso che ci siano delle virgole dopo ogni numero a inizio verso. Ma sai perché non mi convince? Perché un imperativo mi farebbe pensare più a un precetto morale, stile "Revere the Maker, cherish the made". E qui invece abbiamo una sfilza di avvenimenti così precisa che non può riferirsi a tutti noi in generale (e poi che precetto è 'farsi ingiuriare'? XD). Sta parlando di una persona o un gruppo di persone. Chi? Boh.
Ma "Nameless abused; called abused; sent away; ecc ecc" a mo' di countdown ha senso? Boh. Pare di no. Non mi dice nulla, comunque. Sad
L'unica ipotesi che avanzo con una minima certezza è questa: "Wear color and hold paper" può riferirsi a una persona in una Gilda che ha a che fare con la carta. Il colore indossato potrebbe essere quello di Gilda, mi sembra almeno uno straccio di base su cui fondarsi. Anche il diciotto, prima, è un numero relativo alle Gilde. Io ne so uno che è stato sbattuto fuori dalle Gilde... Twisted Evil e se salta fuori che anche 'sti versi sono colpa sua gli tiro tanti di quegli insulti che... Twisted Evil

Che Imageshack me la mandi buona, vado a uppare le foto di questi giorni! Very Happy

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Fri Feb 26, 2010 12:00 am — Post subject:

Uhm, premettendo che non ricordo una cippa di tutto quello che avete scritto prima (lo so devo studiare di più), mi sembra di capire una cosa:

I rifugiati sono solo quelli salvati da Atrus su Releeshan (acqua ne è passata ma nulla ci dice che lì siano morti) e non gli altri che sono fuggiti addovecapita.

I versi finali sembrano un puzzle, con informazioni mancanti.

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Fri Feb 26, 2010 12:07 am — Post subject:

Nooooooooooooooooooo, mi hai aperto un mondo!!! (Come al solito) Very Happy

Il caro vecchio!!! LUI!!! KADISHUZZO!!! sisi Cool

Allora...concordo che Wear Color possa benissimo riferirsi a qualcuno di appertenente alle Gilde. E Hold paper se interpretato in un certo senso può portarci a pensare alla Gilda degli Scrittori....beh anche alla Gilda dei Fabbricatori della Carta, però.
Peccato che ci sia il cinque prima di sent away, altrimenti sì che andava bene come descrizione per Kadish.

Giustissimo il riferimento alle Diciotto Gilde Maggiori di D'ni. è l'unico diciotto che s collega con D'ni. Rimane da capire cos'è quel 3 escluso (o qualsiasi cosa possa voler dire excepted). Mi era venuta in mente la Gilda delle Belle Arti che è stata esclusa dalle Gilde Maggiori durante i regno di Re Naygen...il problema è che è stata scissa in 4 Gilde Minori, non in 3.

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Fri Feb 26, 2010 4:07 pm — Post subject:

Domanda...di quella scissione in 4....di quelle 4...ce n'è qualcuna particolare? 18...una esclusa...poi scissa in 4...quindi sarebbero 18 e 4...non 18 e 3...ma se una di quelle 4 è particolare....o magari chi parla fa parte di una delle 4...parla delle altre 18 e 3...di una non ne parla perché è la sua...! Come se io raccontassi chi c'era l'altro gg in caverna...se parlo di Pinny,Slan e Gilga e me....siamo si in 4...ma io parlerò che erano in 3...xké IO sono sottointeso...! Può essere Leo?

All times are GMT

Jump to:

Post new topic Reply to topic

Page 8 of 9
Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next

You can…

You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum