Post new topic Reply to topic

Page 1 of 3
Go to page 1, 2, 3  Next

Poll

Cosa ne pensate di MOULagain fino ad ora?

Mi va bene così com'è 0% (0 votes)
Avrei voluto subito qualche novità 25% (3 votes)
Mi aspettavo almeno un'era dei fan entro l'anno 25% (3 votes)
Non mi piace. Lo rivoglio com'era prima. 0% (0 votes)
Sono fiducioso per il prossimo anno. 50% (6 votes)
Faccino come voglino, l'importante è la compagnia. 0% (0 votes)

Total Votes: 12

Topic

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Wed Dec 22, 2010 3:20 pm — Post subject: The Book of QI (la nostra storia fin QuI)

Per il nuovo Diario del QI....avrei pensato di inserire delle storie vostre...di ognuno di voi...vorrei che ognuno contribuisse con un commento, una storia, un aneddoto accadutogli o che sa accaduto alla comunità di uru...un qualcosa di personale che ha vissuto in prima persona o a cui ha assistito.

Ognuno di noi avrà 2 righe da raccontare...ognuno...! Bene...tramutate in lettere, parole, frasi....questi vostri avvenimenti...poi...mandateli a me in PM.

Se inoltre avete anche qualche foto dell'evento...mandatemela (max 3) Wink

Se non avete nulla da raccontare (poco ci credo)...mandatemi anche solo un vostro commento che riguardi uno di questi punti:
- l'esploratore che più vi ha colpito e xké
- l'era che più vi ha colpito e perché
- qualsiasi cosi vi abbia colpito e perché
(ogni cosa può essere sia in positivo che in negativo...si accetta qualsiasi commento)

Grazie per l'attenzione e per il contributo che darete:)!

Tanee

Reply with quote

Post Posted: Wed Dec 29, 2010 7:56 am — Post subject: dialect

I cant vote if i cant read it, dont feel like trying to translate it, maybe you should consider posting this under your prefered language

Tanee (taw-nee)

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Wed Dec 29, 2010 11:43 am — Post subject: Re: dialect

Tanee wrote:

I cant vote if i cant read it, dont feel like trying to translate it, maybe you should consider posting this under your prefered language

This topic is not for all community...is only for the italian experience...the topic name is "The Book of QI"...the QI is the !Quartiere ITALIANO". Sorry Wink

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Wed Dec 29, 2010 11:15 pm — Post subject:

Cosa intendi per "due righe"? E' un termine generico, tipo "butta giù due righe poi ci penso io" oppure è proprio letterale? Very Happy

PS: manca una voce al sondaggio: "Ho sperato che cyan potesse capire come davvero funzionano gli MMORPG, poi ho sperato che sapessero come organizzare un progetto open source.... Ora dubito che riescano a salvare il progetto MOUL. Io non sono interessato alle Ere dei fan, io sono interessato a Myst". Ecco la voce che avrei votato Smile

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Thu Dec 30, 2010 1:26 am — Post subject:

Beh Gilga allora forse potresti essere interessato a questo se non l'hai già visto: http://mystonline.com/forums/viewtopic.php?t=22120

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Thu Dec 30, 2010 1:27 pm — Post subject:

Gilgameesh wrote:

Cosa intendi per "due righe"? E' un termine generico, tipo "butta giù due righe poi ci penso io" oppure è proprio letterale? Very Happy

PS: manca una voce al sondaggio: "Ho sperato che cyan potesse capire come davvero funzionano gli MMORPG, poi ho sperato che sapessero come organizzare un progetto open source.... Ora dubito che riescano a salvare il progetto MOUL. Io non sono interessato alle Ere dei fan, io sono interessato a Myst". Ecco la voce che avrei votato Smile

Gilga gilga...è un modo di dire nel senso che non mi interessa ne che sia stilisticamente corretto e ne se divagate troppo...non mi interessa che sia lungo...ma chiaramente non deve esse nemmeno troppo corto (della serie: la mia esperienza più emozionante è l'aver visto un bahro.). Ci sarà qualcosa che vi è accaduto in Caverna che vorreste ricordare sempre e che vorreste anche condividere? Ci sarà qualcosa che vi garberebbe rimanesse impresso per sempre nella storia del Quartiere? Ecco...questo vorrei...non chiedo la luna... Wink

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Thu Dec 30, 2010 2:25 pm — Post subject:

Leonardo wrote:

Beh Gilga allora forse potresti essere interessato a questo se non l'hai già visto: http://mystonline.com/forums/viewtopic.php?t=22120

Conoscevo già il topic ed è proprio un topic di questo genere che mi fa pensare che sarà davvero difficile, allo stato delle cose, avere omogeneità ed un "mondo Myst" che possa evolversi in modo serio, basta solo leggere le varie risposte nel topic.

Il fatto di avere un client nuovo, all'improvviso, senza un "repository" gestito centralmente, senza che la comunità ne sapesse nulla, non depone bene. Nulla contro chi ha fatto un buon lavoro e sicuramente con l'intento di contribuire seriamente al progetto, ma annunciarlo nel forum e poi andare alla riunione delle gilde, per ricevere un "positivo" feedback, quindi non se ne sapeva davvero nulla, è indice di grande debolezza del progetto, che rischia, appunto di diventare anarchico piuttosto che open-source.

Per intenderci, riscrivere il client ed il server, non è cosa ardua per un gruppo di buoni programmatori, soprattutto considerando la bassa qualità di certi aspetti degli originali ma una buona implementazione della grafica 3D (lato client, ovvio), notoriamente la parte più ostica, che può anche non essere proprio toccata, a meno di avere l'idea folle di voler implementare le directX 10 e 11 (e, perchè no, anche le openGL 3, per essere portabili verso Mac e Linux). Ma non è il punto essenziale di un progetto open source.

Finirermo per avere tanti server privati (che già ci sono) in più, ciascuno con i suoi client, e più la cyan aspetterà per organizzare le cose come devono essere organizzate nel mondo open source, più difficile sarà avere un "mondo Myst" omogeneo ed in espansione.
Questo è uno dei motivi per cui io mi sono sempre rifiutato di mettere le mani sul codice, anche se spesso ho avuto la tentazione di riscrivere le parti pessime (soprattutto il networking) e di mettere in piedi un server funzionante a casa mia.

E' solo la mia opinione, ovviamente e non vuole essere contro le persone che hanno fatto un lavoro sicurmente con l'obiettivo di aiutare Myst e renderlo migliore.

Tanto per chiarire ulteriormente, basta fare riferimento al progetto open source di Ryzom
.
Ryzom è un MMORPG uscito nel 2004, che richiese circa 5 anni di lavoro ed un budget milionario, finanziato dagli stessi investitori (Vivendi) che finanziarono, contemporaneamente WoW.
Ryzom è l'esatto opposto di WoW. Uno è un theme park, semplice, dove il giocatore è guidato costantemente durante la sua crescita in un mondo fantasy assolutamente canonico, con elfi, nani e orchi, mentre l'altro (Ryzom) è un sandbox, dove il giocatore si trova in un mondo virtuale e deve farsi strada da solo, senza aiuti particolari, in una storia originale dove il mondo è una gigantesca pianta ed il background è un misto fantasy-sci-fi che ruota attorno agli "homins" (non esistono nè elfi nè orchi e nemmeno gli umani) e ad una flora ed una fauna creata da zero.

Il successo di WoW ha decretato, ovviamente, l'insuccesso dell'altro, come di tanti altri MMORPG sandbox già presenti (tipo SWG pre-CU/NGE) ed ha di fatto orientato il mercato dei MMORPG verso il gioco theme park di facile fruizione, ma anche con poche se non nessuna novità particolare (da qui nasce il termine "clone di WoW",anche se WoW non ha inventato nulla). Sia chiaro, giochi vecchio stampo, esistono ancora (Ryzom stesso è ancora aperto ed a pagamento) ma sono giocati da piccole comunità, legate al gioco per motivi di gruppo e per il background più che per le meccaniche del gioco stesso (è lo scopo dei sandbox, ruotare attorno ad una comunità di giocatori).

Myst Online, pur non avendo il combat, può essere chiaramente definito un MMORPG sandbox, sia pure con pochissimi strumenti sandbox a disposizione e quelli presenti (Ayo Heek, il Muro, i Pellets) o non funzionano o sono poco sviluppati, rendendoli di poco impatto (anzi direi nullo) rispetto al background. Se solo avessero immaginato un bel sistema di crafting, Myst non avrebbe mai chiuso.

E lo stesso QI è di fatto una piccola comunità che esiste perchè ama il background di Myst e perchè "fa gruppo" attorno ad una storia, non perchè ha un gioco da giocare (che al momento è solo una chat con una grafica bellissima).

Il progetto open source di Ryzom è il primo in assoluto a partire da un prodotto commerciale costato milioni di euro. Infatti se cercate nel mondo open source, progetti MMORPG ce ne sono, di chiara derivazione MUD, ma sono tutti di qualità decisamente inferiore.
L'engine grafico di Ryzom è tra l'altro, fermo alle directX 8, nemmeno le 9, eppure la qualità grafica del gioco è notevole (nell'ambito dell'art style scelto dai creatori, ovviamente).

Il progetto open source di Ryzom funziona, e non ha impedito al gioco di continuare ad esistere, persino con un canone mensile (anche piuttosto piccolo), sia pure con una comunità (il client supporta ufficialmente 4 lingue e ci sono 3 server ufficiali, inglese/internazionale, francese e tedesco) molto piccola (minuscola se paragonata a WoW), probabilmente anche più piccola della comunità di Myst. Ed i benefici, soprattutto in termini di risoluzione dei bug (prioritari rispetto allo sviluppo di nuove cose) si sono visti da subito, grazie alla comunità open source. E già stanno lavorando per implementare le directX9 cosi come già è stato rilasciato, a meno di un anno, il client nativo per Linux, e presto uscirà il client nativo per Apple.

Ed hanno impiegato pochi mesi per far diventare open source Ryzom, con la collaborazione della fsf (free software foundation).

Ho scritto un sacco di roba (colpa tua Leo che mi hai stuzzicato Very Happy) e mi fermo prima di essere messo al bando, ma suggerirei alla Cyan davvero di andare a vedere come hanno fatto quelli di Ryzom. Forse poi si danno una mossa.

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Thu Dec 30, 2010 2:57 pm — Post subject:

Gilga non ha il concetto di offtopic XD
Hai detto tante cose, ma l'unica cosa su cui puntavo erano il client e il server. Il client è già compatibile con Windows, Mac e Linux (puoi compilarlo dal sito e per Windows c'è l'installer già compilato) e utilizza le OpenGL e non mi ricordo quale motore grafico al posto di PhysX.
Dubito che il futuro prossimo di Uru ce se lo possa aspettare dalla Cyan. Gli sviluppatori di Uru non hanno una grande tendenza a fare gruppo però almeno mi sembra che utilizzimo più o meno tutti gli stessi strumenti che si sono affermati (ULM, Drizzle, OfflineKI, libHSPlasma, ecc) quindi suppongo che una volta che il client e il server saranno pronti lavoreranno tutti con quelli (e chi vuole con Alcugs), dubito che si discoteranno troppo...daltronde un "repository centrale" può esistere anche senza la Cyan.

Ecco mi hai fatto andare off-topic. Shey....almeno adesso abbiamo "due-righe" da Gilga da inserire nel Book!!! XD

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Thu Dec 30, 2010 6:24 pm — Post subject:

Te hai fatto una battuta Leo..ma io ci stavo pensando davvero di inserire il nocciolo della questione di Gilga...daltronde questo è il primo anno di Open Source e di sicuro ci sono anche elementi negativi riguardo tutto questo (ah...se ripenso a quando volevano introdurre dei cartelloni pubblicitari per racimolare soldi...ah, se l'avessero fatto ora non si avrebbe l'open source ma ancora il vecchio e bello Myst...).
Gilga ha espresso una sua opinione...c'è chi la può condividere e chi no...ma mi riferivo anche a questo...anche se divaga un po parlando anche di altri giochi è proprio un contributo che stavo cercando Wink !
Gilga..sei il primo ad aver contribuito per il Book...complimenti Cool !!

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Thu Dec 30, 2010 6:50 pm — Post subject:

Chiedo scusa per l'off topic. Smile

No Shey, in verità non credo che sia adatto per il Book. Io preferirei darti un ricordo personale della caverna, non le mie solite chiacchiere sul fallimento di Myst Online.

Ti manderò un pm con qualche riga per il book (poche te lo giuro Smile)

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Thu Dec 30, 2010 6:55 pm — Post subject:

Leonardo wrote:

Hai detto tante cose, ma l'unica cosa su cui puntavo erano il client e il server. Il client è già compatibile con Windows, Mac e Linux (puoi compilarlo dal sito e per Windows c'è l'installer già compilato) e utilizza le OpenGL e non mi ricordo quale motore grafico al posto di PhysX.
Dubito che il futuro prossimo di Uru ce se lo possa aspettare dalla Cyan. Gli sviluppatori di Uru non hanno una grande tendenza a fare gruppo però almeno mi sembra che utilizzimo più o meno tutti gli stessi strumenti che si sono affermati (ULM, Drizzle, OfflineKI, libHSPlasma, ecc) quindi suppongo che una volta che il client e il server saranno pronti lavoreranno tutti con quelli (e chi vuole con Alcugs), dubito che si discoteranno troppo...daltronde un "repository centrale" può esistere anche senza la Cyan.

Ecco mi hai fatto andare off-topic. Shey....almeno adesso abbiamo "due-righe" da Gilga da inserire nel Book!!! XD

Ribadisco che io penso che senza la Cyan a mettere le regole di sviluppo open source con repository centrale e quant'altro, sarà anarchia. E' la mia opinione e spero di essere smentito.

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Thu Dec 30, 2010 7:10 pm — Post subject:

Leonardo wrote:

Non ho divagato :p ma parlare degli MMORPG serve a capire il contesto in cui Myst Online si muove, ovvero si è mosso.

E non si può dire che il fallimento sia dovuto all'assenza del combat, ma a come la Cyan ha gestito il gioco, in primis con un server sviluppato male (ben prima del 2003 c'erano MMORPG con *centinaia* di players in una zona, senza dover andare a 1 all'ora perchè la caverna con 50 persone si siede per terra). Per non parlare dei desync.
Tanto per citarne uno: ATITD (A Tale in the desert) è un MMORPG ambientato nell'antico Egitto senza combat il cui scopo è il crafting e l'economia attorno ad esso. Solo ed unicamente il crafting, di tutto.... dalla maglietta fino alla casa, al monumento, etc... ma non come in SL dove devi essere un programmatore o almeno non spaventarti di fronte allo scripting, ma proprio come si fa negli MMORPG, simulando le azioni da compiere (raccogli i materiali, usa il martello, usa la sega, etc...).

La grafica di ATITD fa pena, niente combat, eppure il gioco vive tranquillo da anni, ha una comunità ben definita ed appassionata e si paga un canone.

Che diamine!!!! Ed un prodotto superlativo come Myst non riesce a farlo????

Sono andato ancora off-topic :p ed ho pure citato un altro MMO Embarassed

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Sun Jan 02, 2011 2:44 pm — Post subject:

Prime 17 pagine fatte...tutte riguardanti il forum...per adesso...già messi i contrubuti di Pinny che voleva apparissero sul Book...ora mi mancano le esperienze degli explorer...poi passerò agli eventi in Caverna.

P.s.: volete anche che componga un allegato al book riguardante L'analisi di Parole? Ho già messo un bel cenno nel book, ma se volete una cosa più approfondita si fa un book a parte come si fece l'anno passato per il Book of Magister Wink

Dai...mandatemi i vs contributi...ne voglio abbastanza dai:)!! Voglio che questa parte esprima le idee di tutti che ci siano varie esperienze ed emozioni raccontate in modo ognuno originale e diverso Wink

P.p.s.: ah per pinny il discorso non conta...ho già messo una parte del diario fotografico!!

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Mon Jan 03, 2011 2:46 am — Post subject:

Sheykan, ho provato a mandarti un pm ma mi da' un errore. Allora posto qui:

----
Fu un freddo giorno di dicembre del 2003 che, ricordando alcune note lette sul libro di collegamento al deserto, che decisi di tornare a trovare Zhandi e Yeesha, anche se ormai conoscevo le 4 Ere del primo viaggio, che avevo intrapreso e terminato qualche mese prima e ricordavo bene le rovine della città D'ni, ancora maestosa alla fioca luce della caverna, intraviste durante il primo viaggio, senza però poterle raggiungere.
Quello che mi aveva intrigato era che, con l'ausilio della linea telefonica, il libro di collegamento mi avrebbe permesso di tornare nella caverna ed avrei potuto finalmente trovare il modo di raggiungere le rovine di Ae'gura e scoprire quanta storia antica di questo popolo perduto era ancora sepolta lì.
Sembrava ci fosse un gruppo di lavoro, il D'ni Restoration Council, che aveva già trovato la strada per Ae'gura, ma Yeesha mi aveva messo in guardia sulle vere intenzioni di costoro.
Quindi, quella fredda sera di dicembre collegai il libro il collegamento al telefono e partii...
Incontrato Zandhi e parlato con Yeesha, trovai subito una novità: era adesso disponibile uno strano apparecchio D'ni, una specie di comunicatore, chiamato KI. Qualcuno del DRC aveva riattivato uno strano apparato a Garheseen, che applicava il KI al polso di chi lo usava. A cosa servirà mai? Pensai. Incuriosito, andai di corsa a Garheseen e fu facile trovare l'apparato una volta lì.
Appena applicato al polso, sentii una specie di scossa, poi mi accorsi che il KI mi mostrava tre liste, due vuote mentre la terza era piena di nomi strani.... Fantastico! Pensai. Chissà cosa sono quei nomi....
Preso da una certa smania, decisi di tornare a visitare le 4 ere del primo viaggio. Anche dopo alcuni mesi, il ricordo era chiaro nella mia mente e subito decisi di tornare a Kadish Tolesa.
Arrivato lì mi diressi prontamente verso il libro di collegamento alla galleria. Volevo subito andare a vedere se erano state aperte le porte, che certamente portavano alle rovine della città.
Arrivato alla gallery, mi guardai in giro e mi fermai di botto. C'erano altre persone!!
Con stupore le guardai, non fantasmi da un altro mondo, ma esploratori come me. Senza rendermene conto, attivai il KI e cominciai a parlare con loro. Un miscuglio di lingue m'investì, inglese, portoghese, spagnolo, francese, tedesco.....
Venivano da tutto il mondo!
Anche se negli anni a seguire fu un susseguirsi di esplorazioni della caverna D'ni e delle loro Ere, di incontri tra esploratori di tutte le razze e lingue, la sensazione che provai quella prima sera alla galleria di Kadish non l'avrei mai più provata.

Gilga'meesh
----

Spero non sia troppo lungo Smile

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Mon Jan 03, 2011 6:48 am — Post subject:

Perfetto Gilga...grzie per questo tuo splendido racconto. Cmq lo fa anche a me di darmi errore..ma sappi che cmq sia i msg gli invia Wink

All times are GMT

Jump to:

Post new topic Reply to topic

Page 1 of 3
Go to page 1, 2, 3  Next

You can…

You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum