Post new topic Reply to topic

Page 1 of 1

Topic

Clat

Reply with quote

Post Posted: Sat May 14, 2011 8:01 pm — Post subject: Il talento necessario

Alla riunione di giovedì s’è parlato di ere dei fan. Qui non se ne può parlare, ma c’è un aspetto che credo possa essere affrontato: quello del “talento necessario”.
Qualcuno dei presenti ha detto e ripetuto di non sentirsi all’altezza, perché non è capace a disegnare, a scrivere, a modellare in 3d., eccetera. Come molti sanno, ho una certa esperienza in materia e mi sono fatto l’idea che esista un solo requisito indispensabile, e per scoprirlo, basta porsi una sola domanda: “Mi piacerebbe lavorare a un’era? Mi divertirei a farlo?”

Se la risposta è no, tutto risolto, non c’è bisogno di aggiungere altro. Non è obbligatorio diventare “costruttori di ere”, e nessuno deve sentirsi in colpa perché ha altri gusti. Ma se la risposta è sì, non si deve rinunciare a priori solo perché ci si sente inadeguati.

Nessuno è nato imparato, recita un noto detto popolare, e l’essenza stessa del costruire ere sta proprio lì: imparare. Da zero, se uno sta a zero.
Come sapete, abbiamo un piccolo team italiano (che significa: gente che parla italiano con fuso orario italiano; dopo aver lavorato con canadesi, inglesi, olandesi, svedesi e americani, vi assicuro che fa comodo). Tutti noi siamo impegnati a imparare e a insegnarci l’un l’altro quel che sappiamo. Lo facciamo un po’ con quello spirito da “greeters” che tutti abbiamo nei confronti dei nuovi giocatori alle prime armi con Uru.
Non è finita. Per costruire un’era, occorrono diverse competenze e diversi talenti, non solo disegnare, scrivere e modellare. Qualche esempio:
Recitare (per doppiare gli npc: nelle nostre ere si parla italiano).
Fotografare materiali e superfici interessanti da usare come texture.
Fotografare elementi decorativi (in Italia ne abbiamo dappertutto di grandissima qualità) da usare come base per decorare le nostre ere.
La stessa cosa per le architetture.
Infine, molto importante: la progettazione di puzzle ed enigmi originali, risolvibili “alone or together”, ovvero da giocatore singolo o in gruppo.

Che ne pensate? Vogliamo parlarne un po’?

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Sun May 15, 2011 7:16 am — Post subject:

Mi troverai sempre disponibile per tutto ciò che non concerne la grafica realizzativa e la parte tecnica dei movimenti...per fotografie e soprattutto creazione di enigmi ci sarò sempre...basta organizzarsi....una volta ci s'è provato...ma mi sa che molte idee son rimaste a prende polvere su un sito di costruttori Crying or Very sad

geppett056

Reply with quote

Post Posted: Sun May 15, 2011 6:03 pm — Post subject:

Gia gia bisognerebbe ricordarlo a Lyllus magari rispolverare il progetto non sarebbe male Smile

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Mon May 16, 2011 9:54 pm — Post subject:

Ormai il vecchio progetto è accantonato. Ce nè uno nuovo in lavorazione, per dettagli inviare PM a Clat Wink

lyllus

Reply with quote

Post Posted: Wed May 18, 2011 1:47 pm — Post subject:

Leonardo wrote:

Ormai il vecchio progetto è accantonato. Ce nè uno nuovo in lavorazione, per dettagli inviare PM a Clat Wink

...e il nuovo progetto, anche se in fase avanzata di modellazione, ha bisogno comunque di stimoli e apporti...a che serve portare avanti "ere" solo grafiche? scusate la mia estrema franchezzitudine, ma ho visto solo porcherie, sia dal punto di vista grafico che per la storia(?) siamo ancora in pochi,ma buoni...il lavoro è comunque pesante e complesso se vogliamo dimostrare al mondo Ururiota chi sono gli ItaGliani. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Wed May 18, 2011 2:40 pm — Post subject:

Questo è il lillo che conoscevo Rolling Eyes ...altro che "bonario" Rolling Eyes

Clat

Reply with quote

Post Posted: Sat May 21, 2011 8:11 am — Post subject:

Mai contraddire Lillo.

Nel mio post d'apertura, ho elencato competenze e talenti necessari per costruire un'era. Ne ho dimenticato uno importante che provvedo ad aggiungere adesso. Anzi, che provvederei ad aggiungere se sapessi come si chiama il tizio (o la tizia) che adopera il plug-in Cyan. Pluginatore-pluginatrice? Si accettano suggerimenti.

In sostanza, si tratta di leggersi il manuale, che non è lunghissimo, ma nemmeno chiarissimo. Un autentico eroe (o eroina) sarebbe chi lo traduce in italiano. Lo strumento pratico per adoperarlo è poi Max 7, ma attenzione: non si tratta di modellare in 3d. Si adoperano invece alcune funzioni di Max e le funzioni del plug-in per fare cose come: animare una cascata, piazzare un suono, far salire un ascensore, rendere cliccabile un pulsante, eccetera.

Chiaramente, se uno ha già esperienza di programmatore aiuta, ma il plug-in Cyan è un attrezzo specifico costruito apposta per Uru. Chiunque lo adoperi, dunque, deve impararlo da zero. Nel nostro team abbiamo chi se ne sta già occupando, ma qui c'è tanto, tanto spazio.

All times are GMT

Jump to:

Post new topic Reply to topic

Page 1 of 1

You can…

You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum