Post new topic Reply to topic

Page 1 of 1

Topic

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Mon Feb 22, 2010 12:01 am — Post subject: Steps

Allora, eccomi al dunque:

ho pensato ad un gioco a Jalak.

Non l'ho, ovviamente, mai testato, quindi chiunque voglia farlo e' il benvenuto.

Il gioco si chiama Steps.

Ecco le regole, molto semplici:

Il campo di gioco è tutta in posizione abbassata eccetto la casella centrale, che e' alzata al massimo (dove c'e' lo sparkly) e le due caselle di partenza dei giocatori, che sono alzate di un livello.
Ovviamente ho salvato il file cosi' non devo alzare le caselle ogni volta.

Si gioca in 2: due giocatori che si sfidano a chi arriva prima a conquistare lo sparkly.

I giocatori fanno una mossa alla volta, con un arbitro che chiama il turno. L'arbitro sorteggerà anche chi inizia.
L'arbitro dovrà essere un buon saltatore Very Happy
Eventuale pubblico si accomoderà sull'erba, dove saranno serviti rinfreschi (ovviamente virtuali).

Le regole:

1. I giocatori possono interagire solo con le caselle adiacenti la loro posizione e non quelle piu' lontano.

2. E' sempre proibito abbassare una casella.

3. E' sempre proibito alzare una casella occupata (la propria e quella dell'avversario)

4. Il giocatore, al suo turno, potrà:
a) cambiare casella, ma solo effettuando un salto in alto, quindi la casella adiacente deve essere al livello successivo a quello della casella occupata dal giocatore
b) alzare una casella adiacente alla sua posizione.

Se un giocatore non potrà effettuare mosse legali, perderà il turno.

Blocco dell'avversario:
Se al momento della propria mossa, il giocatore può andare, senza saltare (quindi allo stesso livello), nella casella occupata dall'avversario, può chiamare lo Step, ovvero si posiziona nella casella dell'avversario, usa, se vuole /sneeze o grida Step!, quindi l'avversario è obbligato a spostarsi nella sua, e quindi effettua una ulteriore mossa.
Il giocatore non è obbligato a chiamare lo Step, sapendo però che l'avversario, se lui non si sposta, potrà farlo al suo turno.

Condizioni per la vittoria:
1. Si raggiunge per primi lo sparkly.
2. L'avversario non puo' più effettuare mosse oppure non riesce a spostarsi per per almeno 10 turni.

Condizioni per il pareggio:
1. Entrambi i giocatori hanno raggiunto una condizione di stallo, ovvero, un giocatore, con l'avversario bloccato, non riesce a fare almeno 10 mosse valide (se ci riesce, si ottiene la condizione di vittoria n.2)

Questo è il gioco, molto semplice e per questo, forse, funzionante, fatemi sapere la vostra opinione e se siete interessati a testarlo per vedere se le regole sono sufficienti.

Il gioco nonostante la casella centrale sia alzata al massimo, non dovrebbe essere eccessivamente lungo, comunque, si può sempre pensare di mettere un tempo limite ed aggiungere un punteggio in base alle mosse fatte (e agli Step chiamati). Ma prima di complicare le cose, mi piacerebbe testarlo con queste semplici regole.

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Mon Feb 22, 2010 4:39 pm — Post subject:

Bel gioco...e appena potrò avrò voglia di collaudarlo! Intanto allora...ti propongo io un gioco moooooolto semplice e discretamente veloce...anche questo però necessita di un arbitro che tenga conto delle mosse effettuate!

Il gioco si basa su un gioco veccio che facevo a scuola...quello di annerire le caselle...quello che anneriva l'ultima casella...perdeva! Non ricordo il nome del gioco...quindi non so se mi capirete:)!

Su Jalak: tutti i pilastri allo stesso livello. Po si inizia:
1. ogni giocatore ha a disposizione 7 tipi di mosse: alzare 3 caselle; alzare 3 caselle; alzare 2 caselle; alzare 2 caselle; alzare 2 caselle; alzare 1 casella; alzare 1 casella...semplificando (2x3; 3x2;2x1...per un totale di 14 caselle possibili a testa)
2. i giocatori a proprio piacere, al loro turno, scelgono quale mossa effettuare
3. vince chi seguendo una propria strategia riesce a far alzare l'ultima casella all'avversario

n.b.: viene squalificato chi non effettua una mossa corretta e valida (esempio: chi alza per 3 volte 3 caselle...mossa non valida xké sono possibili solo 2 mosse con cui si possono alzare 3 caselle)

Gioco molto semplice che volendo di può modificare ampliando le mosse con la possibilità di effettuare anche mosse di "abbassamento caselle", cosa che comporta un'ulteriore studio di strategia.

Buon divertimento Rolling Eyes

P.s.: l'ho postato insieme a quello di Gilga xké cmq non penso che abbia bisogno di un post apposito...e poi anche perché come funzionamento è simile (infatti si parla di alzare i pilastri a turno)...!

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Thu Feb 25, 2010 2:58 pm — Post subject:

Risultato del primo test effettuato da me e Sheykan:

1. Senza considerare la possibilità di sbagliare salto (che attualmente significa perdita della partita), di fatto si può determinare un vincitore molto prima di aver raggiunto la cima, consentendo ad un giocatore di usare solo due colonne, nel momento che ha raggiunto con una la colonna centrale: se ha il vantaggio di una sola mossa, ha vinto.
2. Sbagliare il salto risulta abbastanza facile, soprattutto per colpa della lag e dei mini-freeze che spesso appaiono in gioco, quindi forse va riconsiderato il problema.

Il Blocco, ovvero lo Step, era stato pensato proprio per dare uno strumento strategico ad ovviare al problema dell'uso di due sole colonne, ma renderlo opzionale significa di fatto renderlo poco fruibile, perché, al momento, si può essere facilmente inabilitati a raggiungere l'avversario. E se lo si raggiunge, l'avversario e' probabilmente molto più in alto e quindi protetto dallo Step.

Bene. Anzi male Smile

A quanto pare le regole sono in effetti "troppo" semplici e bisogna trovare dei correttivi.

Non mi è ancora chiaro cosa cambiare o aggiungere, ma sicuramente bisogna trovare un modo per rendere lo Step una parte fondamentale del gioco, piuttosto che dover solo raggiungere la cima.

Bisogna trovare anche una soluzione al salto sbagliato: renderlo semplicemente accettabile, lasciando il giocatore continuare li dove è caduto, non va bene, perché apre alla possibilità di sbagliare volutamente per averne un eventuale vantaggio.

Ci penserò un po' poi posterò i miei suggerimenti, ma avrei piacere trovare anche i vostri contributi, più teste sono meglio di una (soprattutto della mia)!

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Thu Feb 25, 2010 3:08 pm — Post subject:

Ok Gilga...ci penserò anch'io...di fondo è un gioco congeniato bene e anche abbastanza veloce...solo devono esser inventati dei blocchi migliori...rendere obbligatorio qualcosa...o trovare un modo per intralciare l'avversario!
Lo sbaglio del salto...è complicato da riprendere...xké te ad esempio oggi...se non abbassavi le colonne non potevi risalire...e dipende da dove sbagli...il tempo per far riprendere il gioco potrebbe essere lungo e ci si potrebbe dimenticare facilmente le mosse fatte...al limite, se uno sbaglia il salto...esempio...potresti inserire la possibilità di alzare la casella dove si è caduti di 3 o 5 sempre che l'alzata non porti io giocatore oltre al punto in cui si era caduti...in tal caso si ferma la casella in cui si è al piano inferiore...e da lì il giocatore riparte!

Vedi te se potrebbe essere una soluzione accettabile!

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Fri Mar 05, 2010 4:41 pm — Post subject:

Ho un'altra soluzione da proporti...e se si dovesse alzare invece delle caselle adiacenti...solo quelle distanti almeno una casella? Questo porterebbe a doversi inevitabilmente a scontrare...e lo step funzionerebbe che ci si può spostare solo nella casella adiacente solo se questa è allo stesso livello e se occupata da un giocatore.

Ah, e chiaramente la regola che non si puole alzare la casella alzata nell'ultimo proprio turno...così da obbligare il giocatore ad alzare almeno 3 caselle.

Guarda se questa soluzione ti è congeniale e se può funzionare. Sarebbe anche più divertente e più complicato efettuare il salto:).

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Fri Mar 19, 2010 4:53 pm — Post subject:

Ho un'altra possibile soluzione all'inghippo Gilga...se...invece di alzare un solo pilastro fosse necessario per completare la mossa alzare tutti gli adiacenti?? In aggiunta basta anche mettere la regola che non vince automaticamente chi arriva per primo...ma chi, arrivando per primo, il suo avversario con la mossa seguente non riesce a raggiungerlo! Ciò implica cercare di fare per forza di cose lo Steps...per poter sopravanzare l'avversario e/o poterlo lasciare indietro!!

All times are GMT

Jump to:

Post new topic Reply to topic

Page 1 of 1

You can…

You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum