Post new topic Reply to topic

Page 1 of 13
Go to page 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Next

Poll

Quando preferiresti giocare le partite del Torneo di Ahyoheek?

Mai. Non mi iscriverò e non parteciperò. 0% (0 votes)
Tutte le sere vanno bene 0% (0 votes)
Solo dal Lunedì al Venerdì 12% (1 votes)
Solo nel fine settimana 12% (1 votes)
Solo nel fine settimana (solo la sera dopo cena) 0% (0 votes)
Altro (dipende dai vari impegni...se non ho da fare qualsiasi giorno andrebbe bene) 75% (6 votes)

Total Votes: 8

Topic

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Tue May 18, 2010 3:57 pm — Post subject: TORNEO DI AHYOHEEK 2010: Vincitore SHEYKAN

Non ho pretese aprendo questo post...ma proprio nessuna...ma oggi mi è capitato tra le mani l'Almanacco del 3°Torneo di Ahyoeek del 2007...iniziato il 18/04/2007 e terminato con la finalissima tra me e lory la sera del 13/07/2007. 18 partecipanti...per quello che fu uno dei (se non il) più bei tornei nella storia del QI.

La malinconia ha preso il sopravvento e ho sentito in me l'obbligo di aprire questo topic (forse inutilmente).

Per chi si voglia iscrivere al prossimo Torneo del QI (data ancora da decidersi) lo scriva quì sotto...oppure mi mandi una KI-mail o un PM...fate come preferite Wink .

VIA ALLE ISCRIZIONI
-----------------------------------------------
Last news:
- End subscription
- Tournament start 30/05/2010

Last edited by Sheykan Ra on Sat Jan 08, 2011 12:15 pm; edited 6 times in total

Leonardo

Reply with quote

Post Posted: Tue May 18, 2010 4:39 pm — Post subject:

Io

geppett056

Reply with quote

Post Posted: Tue May 18, 2010 5:09 pm — Post subject:

Non prometto nulla ma se capito provo a partecipare Rolling Eyes

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Tue May 18, 2010 5:47 pm — Post subject:

Sono disponibile a partecipare, fermo restando che dipenderà dai giorni e l'orario che sceglierai.

Sechelot

Reply with quote

Post Posted: Thu May 20, 2010 3:43 pm — Post subject:

per me va bene, quando volete...

Rhob

Reply with quote

Post Posted: Sun May 23, 2010 4:56 pm — Post subject:

Per me va bene, l'unico problema è la connessione che ogni tanto fa i capricci.

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Mon May 24, 2010 7:26 am — Post subject:

Per ora siamo a 7 partecipanti...ma devo ancora controllare se qualcuno si è iscritto mandandomi KI mail Wink !

Lascio ancora aperte le iscrizioni per un altra settimana...poi si vede di inizia ad organizzare qualcosa Wink

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Sat May 29, 2010 7:34 am — Post subject:

Per ora questi sono i partecipanti:

- Sheykan
- Yarishaa
- Leonardo
- Geppetto
- Gilgameesh
- Sechelot
- Rhob
- Betty
- Serenella (aggiunta il 01/05/2010 in extremis)

Tra oggi e domani comincerò a fare gli abbinamenti e a creare i 2 gruppi da 4 elementi. Per favorire la giocabilità, questo torneo avrà le seguenti regole:

1. Ogni partita sarà fatta di 3 scontri da giocarsi sempre (la partita non finisce sul 2-0 ma si fa anche il terzo scontro). I punti verranno così assegnati in base alle partite vinte (es. A-B 2-1; A 2 punti, B 1 punto/C-D 3-0; C 3 punti, D 0 punti/classifica: C 3 pt., A 2 pt., B 1 pt., D 0 pt.). I primi classificati dei 2 gruppi passano direttamente alla fase finale.

2. Il miglior secondo passa di diritto alla fase finale. Per capire quale sia il miglior secondo verrà calcolata la media punti, ed in base al risultato risulterà un miglior secondo ed un peggior secondo. In caso che il punteggio medio venga uguale si procederà ad uno scontro secco, il primo dei due che accende tre luci dello stesso colore si qualifica direttamente e l'altro va a giocarsi un posto nel ripescaggio.

3. Tra i 2 terzi e il quarto classificato del Gruppo A viene fatta una partita a 3 di ripescaggio (sempre 3 scontri, in caso di pareggio...quindi 1 vittoria per ognuno...verrà fatto uno scontro di spareggio). Il vincitore si batterà con il peggior secondo per poter accedere alla fase finale (semplice partita, il primo che vince 2 scontri su 3 passa il turno).

4. Il quarto del gruppo B e il quinto del gruppo A sono eliminati.

5. In caso di pari punti tra il quarto e il quinto, tra il terzo e il quarto, tra il secondo e il terzo, verrà deciso sul momento come comportarsi. La prima ipotesi è di affidarsi alla fortuna facendo giocare tutti quelli a pari punti insieme al tavolo (due partite a 3,4,5 per decretare i 2 che si affronteranno per il ripescaggio).

6. Alla seconda fase parteciperanno in 4 (i primi 2 di ogni gruppo, il miglior secondo, il ripescato). Gli abbinamenti per le 2 semifinali verranno fatte facendo scontrare, possibilmente, 2 che non si sono scontrati nel gruppo.

7. Per la finale si prevede di giocare come in altri tornei al massimo 5 scontri, il primo che arriva a 3 vittorie vince.

8. Ogni partita può essere, a scelta dei 2 sfidanti, autoarbitrata.

9. La data di ogni incontro verrà decisa dai 2 sfidanti congiuntamente. Potranno consultarsi tramite PM, tramite KI-mail, a voce in caverna, ect. . E' preferibile riuscire a giocare la partita almeno entro una settimana dall'assegnazione dello sfidante. Per ogni partita si aspetterà un tempo non superiore a 10 gg di calendario. In caso di eventi eccezionali si potrà decidere sul momento di attendere ancora qualche gg. Se una partita non viene giocata per colpa di uno dei 2 sfidanti, viene data vittoria a tavolino all'altro sfidante. Nel caso che la colpa sia da ritenersi ad entrambi in egual misura, verrà fatta un estrazione stile "testa o croce" per decidere chi dei due vince a tavolino 3-0.

Sono regole semplici...ma visto che in altri tornei si sono verificati problemi analoghi, meglio metter subito in chiaro le cose Wink . E' un gioco, e in quanto tale non c'è ne furia di finirlo ma nemmeno voglia di rovinarlo. La via di mezzo è la soluzione migliore Wink . Spero sarete d'accordo con me.

Shorah

Last edited by Sheykan Ra on Thu Jun 03, 2010 3:11 pm; edited 1 time in total

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Sat May 29, 2010 9:44 pm — Post subject:

Gruppo A
Sheykan____2 pt.
Betty_______1 pt.
Yarishaa
Leonardo
Serenella

Gruppo B
Gilgameesh
Sechelot
Geppetto
Rhob

Le partite in programma:

Sheykan - Betty 2-1
Yarishaa - Leonardo
Serenella - Sheykan
Betty - Yarishaa
Leonardo - Sheykan
Serenella - Yarishaa
Sheykan - Yarishaa
Betty - Leonardo
Serenella - Leonardo
Betty - Serenella

Gilgameesh - Sechelot
Geppetto - Rhob
Sechelot - Geppetto
Rhob -Gilgameesh
Sechelot - Rhob
Gilgameesh - Geppetto

Estrazione dei 2 gruppi effettuata da Martino. Per effettuare ogni partita mettetevi daccordo fra di voi. Non dovete perforza rispettare questa lista. La lista è solo indicativa.

Last edited by Sheykan Ra on Wed Jun 02, 2010 12:30 pm; edited 2 times in total

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Sat May 29, 2010 11:40 pm — Post subject:

Metterci d'accordo tra noi?

Mi sa che non si fa un abbozzo di calendario sarà dura.

Perchè non ne fai uno con un certo margine di tempo e vediamo un po' che viene fuori?

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Sun May 30, 2010 6:49 am — Post subject:

Se fo un abbozzo di calendario....come lo fo...dicendo di giocare le partite nell'ordine sopra descritto?? Perché se dovessi dire: "stasera in programma Sechelot - Gilgameesh" e poi magari per un motivo o per un altro non può esser fatta...che si fa? Va rimandata a quando potete! Ti torna?
Posso dire, al limite: "In questa settimana vanno giocate le seguenti partite: Sheykan-Betty; Yarishaa-Leonardo; Gilgameesh-Sechelot; Geppetto-Rhob" ma anche qui, se per qualche motivo una partita non viene giocata...va rimandata...e dovranno decidere i 2 avversari quando giocarla...ma anche per le altre, il gg dovranno stabilirlo di comune accordo. Cmq, al massimo posso fare così...ma si fa presto a far così:

Settimana dal 30/05/2010 al 09/06/2010:
Sheykan - Betty
Yarishaa - Leonardo
Geppetto - Rhob
Sheykan - Serenella
Pinny - Gilgameesh

Settimana dal 06/06/2010 al 16/06/2010:
Gilgameesh - Sechelot
Betty - Yarishaa
Leonardo - Sheykan
Sechelot - Geppetto
Rhob -Gilgameesh
Serenella - Yarishaa
Pinny - Geppetto

Settimana dal 13/06/2010 al 23/06/2010:
Sheykan - Yarishaa
Betty - Leonardo
Sechelot - Rhob
Gilgameesh - Geppetto
Betty - Serenella
Rhob - Pinny

Settimanda dal 20/06/2010 al 30/06/2010:
Sechelot - Pinny
Rhob - Sechelot
Leonardo - Serenella

Turno di ripescaggio e semifinali
(in caso di partite ancora da recuperare, il ripescaggio e le semifinali slittano dal 30/06/2010 al 04/07/2010)

Dal 30/06/2010 al 04/07/2010:
Finale
(in caso di slittamento delle semifinali, la finale verrà giocata nella settimana seguente dal 05/07/2010 al 11/07/2010)

04/07/2010 (o 11/07/2010) cerimonia di chiusura con fochi d'artificio e da bere gratis per tutti (paga Sechelot Laughing )...e Martino offre le Er'canne Laughing

Last edited by Sheykan Ra on Mon Jun 07, 2010 1:17 pm; edited 2 times in total

Gilgameesh

Reply with quote

Post Posted: Sun May 30, 2010 2:48 pm — Post subject:

Un calendario così va già meglio.

Vedi, senza alcun impegno programmato può diventare difficile, perchè, ad esempio, io al momento non ho molta voglia di entrare, sia per motivi di vita reale ma anche perchè sono in un altro mmo dove mi piace stare ed ho parecchio da fare. allora, immancabilmente tendo a collegarmi direttamente li ed inevitabilmente il tempo passa e poi non ho tempo per entrare in Myst.

Se invece so che c'e' di sicuro un'attività, allora mi organizzo ed entro. Per molti di voi, se non tutti, Myst è al primo posto, ma non per me. Mi piace Myst ma mi piacciono anche altre cose.

A me sta bene avere, se non una data precisa, un periodo preciso. In questo modo, nell'arco di tempo indicato si trova il modo di fare la partita.

Sarebbe stato più bello organizzare l'evento in modo da avere sempre tutti presenti, ma capisco che è davvero difficile farlo.

A questo punto, Sechelot, fammi sapere gli orari in cui sei disponibile, io di sera non ho problemi, al momento, durante la settimana.

NB: ho notato che hai concepito il torneo come scontri uno-contro-uno. Io penso che il gioco fatto a più di due persone sia più imprevedibile e divertente. Un altro torneo, in un prossimo futuro, potresti pensare di farlo diversamente, con turni al tavolo con 4 o 5 persone, con una serie di scontri, dai quali tirar fuori i migliori per fare l'eliminazione diretta.

Esempio, con 10 persone, si possono fare due tavoli da 5, con X partite a punteggio. Alla fine i migliori 4 (2+2) fanno un tavolo a 4 con Y partite, da cui tirar fuori la finale 1-1 e l'assegnazione del terzo posto 1-1

Per i punteggi, bisogna solo considerare che il minimo conseguibile deve essere almeno +1, così chi non si presenta ottiene 0. A questo punto perde posizioni in classifica ma può pensare di rifarsi allo scontro successivo.
A questo punto il torneo non subirebbe stop dovuto alla mancanza di qualcuno, a meno che tutto il tavolo non si presenti, ma la classifica resterebbe valida con nessuno avanzato.

Questo potrebbe essere concepito come campionato, se X e Y sono un numero congruo. Potremmo farlo durare parecchi mesi, con una sfida ogni X giorni, stabiliti prima, come ovvio.

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Tue Jun 01, 2010 2:25 pm — Post subject:

Gilga...mi fa ridere il tuo post...ma solo xké altrimenti ci dovrei piangere o arrabbiarmici...! Un mesetto fa avevo già proposto un campionato dicendo di "programmarlo" in alcuni gg...o soltando di riuscire a fare una partita a settimana...ma il post non è interessato a nessuno...o meglio...a nessuno è interessato quell'evento...che sarebbe più semplice da gestire visto che sarebbe su un lungo periodo di tempo...non sarebbero servite iscrizioni...perché l'unica cosa che si sarebbe fatto sarebbe stata di annotare le partite...che cmq sarebbero dovute essere non più di un tot.

Poi, altra cosa è la sfida a 5 al tavolo....più di una volta anche 2anni fa tentai...ma garba a pochi...xké ancora di più si basa sulla fortuna...mentre in 1vs1 c'è anche un minimo di strategia...io avevo pensato anche di partire in 5 a un tavolo...uno vinceva e si metteva da parte...ne entrava a sedere un altro...un'altra sfida a 5 ed un altro vincitore...altro qualificato che si metteva da parte...poi entrava l'ottavo partecipante (xkè ora siamo in 8 ), e risfidava quei 4 al tavolo...quindi, altra sfida a 5 e altro qualificato...finiti gli "innesti", si continuava con i rimanenti al tavolo...fino ad avere un massimo di 5 qualificati alla fase finale...fase finale con partita a 5, un vincitore che passava il turno; sfida a 4, un vincitore che passava il turno;ect. fino ad avere 4 che avevano passato il turno...poi la sfida dei 4 finalisti come la precedente...ne rimanevano 3...sfida a 3...ne rimanevano 2...finalissima tra i 2.
In questo modo, non c'era bisogno di classifiche e di contare i punti...e si avevano piu possibilità di passare...e tutti avrebbero giocato diverse partite (a parte i primi 3 eliminati nella fase di qualificazione).

Insomma...parli bene quando mi dici come avrei potuto fare...ma non pensare che già non le abbia provate tutte...questa modalità a torneo è l'unica che piace e che cmq va meglio...più semplice...! Non condivido l'assegnazione di 1 punto a chi si presenta a 0 a chi non si presenta...xké possono esserci casi in cui uno non è potuto entrare e non ha potuto avvertire...e questo deve essere un gioco, non un obbligo. L'introduzione della tua regola avrebbe dunque l'effetto opposto...allontanare la gente dal torneo. Io posso solo sperare nel buon senso...e ho cmq dato delle regole di comportamento se ben hai letto sopra. Ognuno deve riuscire a giocare una partita a settimana/10 gg. Dopo questo lasso di tempo...verranno presi provvedimenti.

Ah, per esperienza...contatta il tuo sfidante o per PM o anche tramite KI-mail...più facile che risponda(parlo in generale, non parlo di Sec)...xké non tutti gli "abitanti" del QI guardano giornalmente questo forum (e se vedono che l'ultimo msg è il mio...manco aprono il topic italiano...tanto sanno già che parlo o di Ahyoheek o di Jalak Laughing )

P.s.:ah, ieri sera su Raidue hanno parlato di te Laughing Laughing Laughing !

geppett056

Reply with quote

Post Posted: Tue Jun 01, 2010 5:30 pm — Post subject:

Non mi dire che seguivi Voyager Wink
Io intanto arroto gli "artigli" sperando che non mi faccia come negli ultimi giorni che mi butta fuori dopo poco che sono entrato Sad

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Tue Jun 01, 2010 10:04 pm — Post subject:

Lascio il commento a Lupo che ci ha arbitrato...

...ecco il risultato della prima partita del torneo:

Sheykan - Betty 2 - 1

...per la statistica, i tre scontri son finiti con le seguenti luci accese: 4-4; 3-5; 3-1
...per un totale di 10 luci accese a testa
(contando anche il lampeggio delle 2 luci i caso di vittoria)

P.s.: Lory iscritta nel Gruppo A che dunque diventa di 5 elementi. Le regole hanno subito una leggera modifica dettata dal fatto che in un gruppo sono adesso presenti 5 elementi e in un altro 4.

N.B.: ricordo di giocare sempre e comunque tutti e 3 gli scontri.

Last edited by Sheykan Ra on Thu Jun 03, 2010 3:13 pm; edited 1 time in total

All times are GMT

Jump to:

Post new topic Reply to topic

Page 1 of 13
Go to page 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Next

You can…

You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum