Caro Shey;
Ti capisco benissimo: in effetti, quando un anno fa annunciarono l'open source, ero certo che questo gioco sarebbe rapidamente rifiorito, ma le cose hanno preso la piega che sappiamo. Tuttavia, in un certo senso, Uru sta effettivamente acquisendo delle fan-ages, ma non sul server principale! Se leggi le vicende di "Gehn", quello dei Writers, sono (se non mi confondo) due i livelli aggiunti, più altre messe a punto su tutto il tronco principale del gioco. Che non ci sia la pioggia di ere (per usare un'immagine cara a Yeesha) è principalmente dovuto al fatto che fare qualcosa di davvero decente (condizione necessaria e sufficiente perché qualsiasi cosa venga implementata dai cyanotici e non) è difficilissimo.
Prendi noi del DRA o IDRA, per esempio: stiamo lavorando ormai da due anni a ben due ere che vogliamo proporre alla Cyan, ma quante difficoltà! Abbiamo dovuto superare di tutto: dai cambiamenti d'organico, ai guai che il materiale fornito dalla Casa stessa si porta dietro. Dagli incidenti (sì ne abbiamo avuti di tutti i tipi, ultimo io col mio nuovo pc), ai pentimenti artistici (inevitabili, credimi, quando devi fare qualcosa di bello veramente).
Non voglio illudere nessuno: è impossibile fare delle previsioni sul futuro del gioco, specialmente quando il CAVCON rimane a tre anche a settembre inoltrato, anziché rientrare sul più rassicurante valore quattro. Ma l'unica strada da seguire se vogliamo che ci sia da qualche parte una Caverna nella quale si possa entrare ed esplorare seriamente, anziché fare effetti stroboscopici (che comunque dobbiamo ringraziare calorosamente!) è solo ed esclusivamente questa: partecipare. I Gray Hats lo stanno facendo; I contributori lo stanno facendo; i creatori di marker games (quindi anche TU, mio caro Shey) lo stanno facendo. E lo stanno facendo come i Writers, i Messengers, gli altri Age-builders come noi, e via dicendo (E mi scuso se ne dimentico qualcuno). E ultimi, ma non ultimi, la CYAN Worlds stessa, che invece di chiudere baracca e burattini definitivamente ci hanno dato la possibilità prima, di entrare (chi per la prima volta come me, che per la terza o quarta come ad altri) in Caverna, e poi i mezzi per lavorarci sopra.
Ripeto: non ci sono altre strade. Ce la faremo? Bene! Non ce la faremo? Se non altro ci avremo provato e, magari, ci saremo divertiti lo stesso.
E' tutto.
Shorah e su con la vita!
<martino wawes hello>