Post new topic Reply to topic

Page 1 of 1

Topic

betty1960

Reply with quote

Post Posted: Thu Mar 31, 2011 9:16 am — Post subject: cose cool: non salutare

A MOUL sto proprio imparando un sacco di cose.
cose che vengono associate a fastidiosi termini come "fashion", "cool" e talvolta anche "fico" anche se mi dicono che sia decisamente da sfigati.
ecco,
l'ultima mia scoperta è che salutare non è trendy, non si fa.
non penso sia per mancanza di tempo.
credo che faccia sentire solo più importanti.
una di quelle tecniche rimpolpa ego.
gonfia petto e selfconfidence.
gli passi di fianco,
li conosci di vista e per pura educazione accenni ad un "ciao" o buongiorno o salve
a seconda ovviamente delle situazioni e dei personaggi.
tirano dritto.
silenzio.
il tuo saluto si perde imbarazzato nell'aria.
senza risposta.
e tu perplesso prosegui con la faccia stranita.
all'inizio mi è capitato con una,
poi con due-tre-quattro..... persone.
le prime volte pensavo potesse essere colpa mia:
che cosa posso avergli/le fatto?
ma non mi conosce nemmeno.
non mi avrà sentito. ma se mi è passato di fianco a 10 cm?
non mi avrà visto. ma se mi ha guardato in faccia?
dopo attente e criticissime riflessioni sono arrivata a questa semplice conclusione:
non è colpa mia.
non salutare è la nuova tendenza.
se non degni della tua attenzione chi ti circonda è semplicemente perchè non lo merita
e tu sei il più fico dei fichi.
farglielo notare non rispondendo alla sua arroganza e impertinenza,
gli farà capire che deve stare al suo posto.
il servo della gleba non può salutare il grande padrone.
spero davvero di riuscire ad arrivare anch'io così in alto da sentirmi legittimata a negare la mia risposta.
sarebbe così bello.
per ora credo solo sia buon uso salutare e se dall'altra parte non c'è proprio uno stronzo magari cacciarci dietro un sorriso.
dio quanto sono demodè…

Riflessione"e questo il Quartiere Italiano?" poi altro che la gente se ne va………..

giovanni4

Reply with quote

Post Posted: Thu Mar 31, 2011 9:51 am — Post subject: Re: cose cool: non salutare

betty1960 wrote:

A MOUL sto proprio imparando un sacco di cose.
cose che vengono associate a fastidiosi termini come "fashion", "cool" e talvolta anche "fico" anche se mi dicono che sia decisamente da sfigati.
ecco,
l'ultima mia scoperta è che salutare non è trendy, non si fa.
non penso sia per mancanza di tempo.
credo che faccia sentire solo più importanti.
una di quelle tecniche rimpolpa ego.
gonfia petto e selfconfidence.
gli passi di fianco,
li conosci di vista e per pura educazione accenni ad un "ciao" o buongiorno o salve
a seconda ovviamente delle situazioni e dei personaggi.
tirano dritto.
silenzio.
il tuo saluto si perde imbarazzato nell'aria.
senza risposta.
e tu perplesso prosegui con la faccia stranita.
all'inizio mi è capitato con una,
poi con due-tre-quattro..... persone.
le prime volte pensavo potesse essere colpa mia:
che cosa posso avergli/le fatto?
ma non mi conosce nemmeno.
non mi avrà sentito. ma se mi è passato di fianco a 10 cm?
non mi avrà visto. ma se mi ha guardato in faccia?
dopo attente e criticissime riflessioni sono arrivata a questa semplice conclusione:
non è colpa mia.
non salutare è la nuova tendenza.
se non degni della tua attenzione chi ti circonda è semplicemente perchè non lo merita
e tu sei il più fico dei fichi.
farglielo notare non rispondendo alla sua arroganza e impertinenza,
gli farà capire che deve stare al suo posto.
il servo della gleba non può salutare il grande padrone.
spero davvero di riuscire ad arrivare anch'io così in alto da sentirmi legittimata a negare la mia risposta.
sarebbe così bello.
per ora credo solo sia buon uso salutare e se dall'altra parte non c'è proprio uno stronzo magari cacciarci dietro un sorriso.
dio quanto sono demodè…

Riflessione"e questo il Quartiere Italiano?" poi altro che la gente se ne va………..

Il salutare è segno di educazione e civiltà, questo sono d'accordo con tè Betty, ma in una chat il saluto non e' neccessariamente senso di educazione (è facoltativo < optional >), perchè dietro alla chat quella persona non la conosci fisicamente (almeno che...non sia un tuo coetaneo), quello che è veramente segno di educazione tra persone che chattano è il linguaggio che usano nel fare domande e risposte su argomenti di interesse collettivo.

Quì un esempio pratico..........ammettiamo che giovanni4 ti abbia salutato,.... fino quì ok, ma nella stessa chat si trova anche un certo giovanni47, quest'ultimo non ti saluta e tu ne rimani perplessa vero? la risposta è perchè giovanni47 è la stessa persona di giovanni4..........semplice vero?

A presto in caverna
giovanni4

betty1960

Reply with quote

Post Posted: Thu Mar 31, 2011 10:33 am — Post subject:

Caro giovanni hai perfettamente ragione,mi scuso per la riflessione un saluto in chat ho per conoscenza di chi saluti per me a sempre l'importanza di educazione,comunque l'umanità non esiste ,parliamo siamo a giocare ormai da diverso tempo e tu mi dici per conoscenza o coetaneo? Vedi tu! un saluto mica dico amicizia………………comunque scusate della mia riflessione..
Sad • ‹pardon›! 

betty1960

Reply with quote

Post Posted: Thu Mar 31, 2011 2:06 pm — Post subject:

Se per favore il moderatore chiude questo post mi scuso nuovamente,grazie

Sheykan Ra

Reply with quote

Post Posted: Thu Mar 31, 2011 2:50 pm — Post subject:

betty1960 wrote:

Se per favore il moderatore chiude questo post mi scuso nuovamente,grazie

Di cosa ti scusi...di aver detto una cosa sensata e giusta? Io penso che in ogni parte del mondo virtuale o reale debba esistere il detto: domandare è lecito, rispondere è cortesia
Un ciao detto da me verso te non è solo un'affermazione ma una richiesta di saluto...buona educazione sarebbe rispondere...e nella chat uno potrebbe avere la scusante di non rispondere nei solo seguenti casi:
- gli stai antipatico/a
- non è davanti al PC
- gli s'è impallato il gioco o PC
- c'è tanta gente che chatta e per la velocità della chat il saluto finisce nella parte non visibile dello schermo
- magari ti ha salutato ma nn hai sentito la risposta per il motivo sopra detto

Concludendo...non si può sapere in una chat se è o no maleducazione...ma di certo la normalità fra conoscenti è quella di rispondere a ogni saluto fatto da una persona che consideriamo conoscente non antipatica.

Ah...betty...stasera al QI festa di primavera...e portati un quadernone e 3 penne...ti dovrai annotare tutti i saluti che ti farò Twisted Evil Razz Laughing (sdrammatizzo Wink )

geppett056

Reply with quote

Post Posted: Thu Mar 31, 2011 6:18 pm — Post subject:

Puoi aggiungere semplicemente distrazione o non aprire minimamente il KI, io di solito entro di corsa negli orari più strani e mi fiondo subito a fare i pellet e subito dopo esco di conseguenza non guardo se c'è qualche d'uno in giro o meno Embarassed ma se qualche d'uno mi saluta rispondo, a meno che non mi becchi mentre esco Confused

laughingpineapple

Reply with quote

Post Posted: Fri Apr 01, 2011 11:10 pm — Post subject:

Sostanzialmente quel che dice Geppo - parlo per me, almeno, ma penso che valga per molti aficionados del QI.
Cioè siete un gruppo meraviglioso, non osavo nemmeno sperare di trovare questo nello scoprire una community italiana di Uru, gente antipatica proprio non ne ho trovata, più vi conosco più vi adoro, figuriamoci se non saluto volontariamente. Spesso però sono alt+tabbata da qualche altra parte su internet (e purtroppo il KI non ha il segnale audio come IRC o MSN, né il modo di mettersi uno status), o sto parlando con la mamma o al telefono o cose, o ho il KI spento perché sto fotografando, o sono a metà di una di quelle righe di chat lunghissime et pretestuose per cui mi tirereste dietro i pomodori marci Laughing e perdo l'attimo fuggente e non saluto. Ripeto, parlo per me... mi spiace tantissimo che tu senta questo problema, ti chiedo solo di considerare che a volte può non essere volontario. Sad

lyllus

Reply with quote

Post Posted: Wed May 18, 2011 1:53 pm — Post subject: saluto

Beh devo dire che a volte io non saluto... perchè non sempre capisco cosa mi rispondono, e ho il timore che intavolino una discussione a cui non saprei partecipare, facendo la figura del tamarro. Il mio inglese a volte fa cilecca...ma di solito, quando ti rispondono civilmente (quasi sempre) non costa nulla...peccato che l'Avatarro non possa sorridere (L'Ananas Sghignazzante ne sarebbe felice, immagino Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy )

laughingpineapple

Reply with quote

Post Posted: Sat May 21, 2011 7:47 pm — Post subject:

Io vorrei andare in giro così, altroché! Laughing

lyllus

Reply with quote

Post Posted: Mon Jul 25, 2011 11:31 am — Post subject:

...comunque è vero, anche tra i nostri conterranei...ultimamente entro un pò più spesso, e se c'è un italiano anche se non lo conosco, lo saluto, ma non ottengo risposta...mah.

All times are GMT

Jump to:

Post new topic Reply to topic

Page 1 of 1

You can…

You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum