It is currently Tue Oct 27, 2020 3:18 pm

All times are UTC

Forum locked This topic is locked, you cannot edit posts or make further replies.  [ 11 posts ] 

Che ne pensate di Uru Live fino ad oggi?
Non mi piace 0%  0%  [ 0 ]
Le nuove ere non mi garbano 13%  13%  [ 1 ]
Era meglio Myst 13%  13%  [ 1 ]
Mi piace 13%  13%  [ 1 ]
A volte potrebbero impegnarsi di più 38%  38%  [ 3 ]
Fanno il possibile per accontentarci 25%  25%  [ 2 ]
Total votes : 8
Author Message
 Post subject: I GIOCHI SU JALAK
PostPosted: Mon Aug 06, 2007 12:32 pm 

Ho ideato questo topic per farvi utilizzare la fantasia :wink:

Il DRC ci ha dato le basi...ora noi usiamo l'immaginazione e facciamo il resto 8) !!

Create un gioco con gli elementi a disposizione...poi proponetelo...la miglior idea potrà diventare il nuovo gioco del QI :roll: !

Non mi resta che dare il via..

VIA!! :lol:

Last edited by Sheykan Ra on Fri Nov 09, 2007 1:25 pm, edited 1 time in total.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject: >>>JALAK TRIS<<<
PostPosted: Tue Aug 07, 2007 7:13 pm 

Creare il campo di gioco nel modo seguente:
- abbassare i 9 pilastri centrali per creare il campo di gioco
- oppure alzare di una tacca il perimetro esterno

Il gioco è come il classico tris...ma per comodità si utilizzano solo i cubi grandi e quelli piccoli (più facilmente spostabili).

Regola findamentale, nessuna forma può utilizzare la casella centrale al primo turno.

Le regole poi sono le stesse del tris. Ci si può aiutare a spostare nella posizione preferita il proprio cubo alzando o abbassando i pilastri, riportandoli però poi nella loro posizione originaria di inizio partita.

La partita finisce quando uno dei due fa tris. Per segnare la vittoria e procedere con un altra partita si alza uno dei 2 pilastri con la forma colorata che contraddistinguono il giocatore (es.giocatore abbinato a sfera verde e quadrato con V gialla..quando vince alza uno dei 2 pilastri).
Si procede poi con la seconda partita. Il gioco finisce quando uno dei 2 sfidanti ha alzato entrambi i suoi pilastri di almeno una tacca.

Opzione del gioco: oltre ad alzare soltanto i propri pilastri, si può scegliere di abbassarne uno dell'avversario.

Che ne pensate?? Semplice e abbastanza veloce:)![/b]

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Aug 13, 2007 3:36 pm 

carino il gioco, possiamo provare una di queste gironate diamoci un appuntamento e proviamo sara divertente!!! :lol:

Profile  
Reply with quote  
 Post subject: *****JALAK WAR-CUBE*****
PostPosted: Mon Aug 13, 2007 6:47 pm 

Grazie lory del supporto :oops: !

Visto che ci sono...vi spiego anche un altro gioco molto simile a battaglia navale! E' NECESSARIO però un arbitro!

Preparativi: i due contendenti scelgono una parte del campo. L'arbitro si posizionerà al centro della piattaforma che dovrà essere a livello medio...e alzerà di tre livelli i 5 pilastri centrali. A questo punto farà sc endere 4 blocchi di cubo piccoli e ne darà 2 a testa ai contendenti.
Il campo quindi si presenta in questo modo:

Image

Una volta posizionati i 2 cubi piccoli, i contendenti dovranno tornare subito sul loro quadrato centrale esterno (ovvero n.3 un contendente, lettera N l'altro contendente) e non dovranno più muoversi per il resto della gara.

Image

Partita: A questo punto inizia la partita. I 2 contendenti staranno fermi e diranno come a battaglia navale lettera e numero. L'arbitro dovrà poi alzare il pilastro pronunciato per far vedere che non c'è nulla.

Image

Il pilastro dovrà rimanere alzato. Il gioco finisce chi per primo trova i 2 cubi piccoli.

Image

Posso assicurarvi che non è semplice semplice..si tratta di trovare 2 cubi piccoli nascosti in 10 quadrati. Le possibilità però si riducono man mano che il gioco prosegue...da 2 su 10, a 2 su 9 e così via.
---------------------------------------------------------------------------
OPZIONE: se volete rende il gioco più lungo e più "d'azione"...si può fare che ogni volta che viene trovato un cubo piccolo, l'arbitro lo rigetta al contendente che dovrà di nuovo sistemarlo in uno dei quadrati restanti e ritornare immediatamente alla postazione centrale. In tal caso sarà possibile, per lo sfidante, sia per confonde l'avversario che per meglio posizionare il cubo rilanciato sul campo di gioco, abbassare ove lo ritenga necesario i pilastri già chiamati....che dovranno poi cmq essere rialzati (non si può quindi posizionare il cubo rimesso in gioco su un pilastro già chiamato precedentemente). Vince chi per primo trova i 2 cubi senza possibilità di rimetterli in campo..ovvero..vince chi per primo riesce a far alzare tutti i pilastri del proprio avversario.

Image
---------------------------------------------------------------------------
P.s: se un concorrente dovesse posizionare un cubetto nella postazione da lui tenuta durante il gioco...quando verrà chiamata dovra portarsi in avanti senza girarsi (appiccicando la propria faccia alla fila centrale alzata di tre livelli)...una volta alzata la sua postazione..sia che ci sia il cubo che non ci sia...la postazione dovrà essere riabbassata e l'arbitro dovrà annotare che la postazione è stata chiamata.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Tue Sep 18, 2007 4:33 pm 

Altri 2 giochi ho in mente:

- Il Labirinto (una sorta di Pac-man...poi spiegherò)
- ..ed uno che si basa sul gioco di Bandierina

Prossimamente fornirò una descrizione più dettagliata.

Dai forza..inventate anche voi dei giochi su Jalak. Scatenate la vs fantasia. 8)

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Tue Sep 18, 2007 8:49 pm 

lo dicevo io che sei un ragazzo pieno di risorse shey 8)

Profile  
Reply with quote  
 Post subject: CACCIA ALLA SFERA
PostPosted: Wed Sep 26, 2007 1:13 pm 

Questo è molto semplice come gioco. Non badate al nome che darò ai giochi...sono i primi nomi che mi son venuti in mente :wink:

Ecco intanto la preparazione del campo di gioco
Image

In cosa consiste...beh..si puo' giocare dai 2 ai 4 giocatori...arbitro o non arbitro poco importa...si può usare sia la sfera che il cubo piccolo (con la sfera però è più difficile avere il controllo..quindi forse piu divertente:) )
Allora, il gioco consiste nel raggiunge la sfera o toglierla ad altri e portarla nella propria postazione. Ma come fare?
Intanto finiamo di preparare il campo di gioco pigiano il tasto di spostamento casuale delle colonne (meglio il primo partendo dal basso)
Image

Adesso le mosse...si può far muovere l'avatar quanto ci pare..ma alle colonne possono essere fatti solo 3 scatti (o 3 alzate, o 3 abbassate, o 2 alzate e 1 abbassata..ect...max 3)! Fatti i 3 scatti alla o alle colonne desiderate (infatti uno puo' scegliere di far fare uno scatto in alto ad una colonna e 2 in basso ad un altra) si muove l'avatar fin dove possibile. Il turno finisce nel momento stesso in cui uno ha finito di compiere i 3 scatti..non importa se ancora non s'è mosso o no.
Image

Eccoci in prossimità della sfera. Adesso dovrà esse presa e riportate verso la propria postazione..ma non crediate sia compito facile..a volte potrà essere facile, altre volte no.
Image

Il gioco si conclude quindi, appena uno è riuscito a portarla alla sua postazione.
Image

Per far notare agli altri concorrenti che il gioco è finito...colui che ha riportato la sfera in postazione..dovrà portare tutte le colonne allo stesso livello, così da far vedere agli altri che la sfera l'ha presa lui.

P.s: sappiate che non so se poi il gioco può davvero funzionare o no. Io li ho provati tutti da solo. Magari poi, giocandoci in almeno 2..ci si potrebbe accorge che il gioco non va bene e che va o modificato o proprio soppresso. Queste sono solo idee. Vanno sperimentate :roll:

Profile  
Reply with quote  
 Post subject: IL LABIRINTO
PostPosted: Wed Sep 26, 2007 1:25 pm 

Questo è forse ancora più semplice del precedente, a in tale gioco è necessaria la presenza di un arbitro che segni il punto.

In cosa consiste? Avete presente il gioco pac-man? Ecco, diciamo che la dinamica è la stessa :lol:

I contendenti dovranno arrivare alle 4 postazioni senza mai scontrarsi tra loro. Chi si scontra, incapperà nella penalizzazione di un punto..chi viene scontrato, acquisterà un punto. Il gioco finisce quando le 4 postazioni son state tutte conquistate (le postazioni possono essere conquistate solo una volta..sarà l'arbitro che dovrà segnare quale postazione è stata presa e da chi).

Ma vediamo il campo di gioco
Image

Io ho posizionato l'arbitro sul cubo...perché nell'ipotesi volesse stare fermo..quello di stare sopraelevati è il modo più semplice per vedere tutto il campo bene dall'alto. Ma volendo, l'arbitro puo' anche andassene a zonzo...tanto il gioco si svolge sotto i suoi piedi.

Non ho altre foto..per il semplice motivo che il gioco si svolge nel seguente modo.
Una volta posizionate le 4 postazioni agli angoli più basse di 4/5 scatti...i giocatori potranno iniziare a darsi battaglia. Ognuno effettuerà una sola mossa a turno che consisterà nell'abbassare la colonna che gli sta davanti..muoverà la pedina..e dovrà alzare (per conclude il suo turno) la colonna su cui stava prima. In pratica ci saranno solo 4 colonne abbassate di 4 tacche per tutta la partita. Ogni buco visto dall'arbitro..segnalerà la presenza in quel buco di un giocatore.

Forse così è poco capibile..va provato per capirlo 8) .
Fatelo..poi ditemi che ve ne pare. 8)

Profile  
Reply with quote  
 Post subject: SAN GIMIGNANO
PostPosted: Wed Sep 26, 2007 7:14 pm 

Il nome di questo gioco...forse è un po grullo...ma spiega molto bene lo scopo del gioco. San Gimignano è una città Toscana famosa per le sue torri. Si narra che i signori del posto si sfidassero a chi faceva la torre più alta..e quando uno sorpassava l'altro...un altro aggiungeva un pezzo alla sua torre per alzarla ulteriormente.

Questo sarà proprio lo scopo del gioco: alzare le torri. Ma in che modo? Ed ecco la parte complicata..le mosse. Che poi è più complicata a dirsi che a farsi..ma dopo 2 giochi relativamente semplici non sarei stato Shey se non avessi proposto un gioco più complesso :roll:

Iniziamo dal campo di gioco
Image

Le 4 torri indicano il massimo dei giocatori. Sono le 4 postazioni iniziali. Si puo giocare tranquillamente in 2, 3 o 4 giocatori...il tutto diventerà sempre più divertente perché ingarbugliato:)!

L'arbitro, che potrebbe essere ritenuto necessario..puo' starsene dove vuole...io consiglio di spostarsi per starsene sempre nella torre più alta..ah, e consiglio vivamente per questo gioco di indossare maglie del colore della propria postazione..per facilitare il compito dell'arbitro.

Chi decide le mosse?
Le mosse vengono decise dalla postazione di partenza. Il rosso (cosi come indica la figura) si puo' muovere in orizzontale e verticale; il Verde lo stesso; il Giallo (così come indicato dalla figura) può spostarsi in obliquo; il Blu lo stesso. In pratica...il simbolo rosso e il cerchio..si muovono in orizzontale e verticale; il simbolo giallo e quello fatto a spirale si muovono in obliquo.

Quante mosse a turno?
2. Si possono effettuare solo 2 mosse a turno. Eccovi l'esempio
Image
quì mi sono mosso di due in orizzontale: prima mossa - sono sceso dalla mia postazione; seconda mossa - mi sono spostato nella casella adiacente. Per concludere la mossa..alzo il pilastro di arrivo.

Poi toccherà all'avversario..e così via..fino ad arrivare alla conclusione.

Ah..importante del gioco è...NON si può saltare per effettuare mosse.
Per effettuare la mossa successiva bisogna compiere il tragitto desiderato..sia che sia 2 caselle avanti, o 2 indietro oppure mossa ad L
Image

Se ci si trovasse in questa situazione
Image
L'unica cosa da fare per compiere 2 mosse..sarà...abbassare la postazione di partenza, muovere l'avatar, alzatre la postazione di arrivo (in pratica per poter fare la mossa di una sola casella..si ha la penalità di dover abbassare di una tacca quella precedente) Eccovi l'esempio
Image

Sembra complicato..ma state sicuri che pare molto più complicato a dirlo che a farlo...sarebbe come spiegare gli scacchi senza giocarci... :wink:

Andando avanti così..alla fine il gioco si conclude.

Quando finisce il gioco?
Il primo che torna ad altezza della propria postazione iniziale..ha vinto. Semplice :roll:
Image

Prossimamente spiegherò meglio le mosse...se non sono state capite.
Spero che vi possa garbare anche questo gioco. Per ora le mie idee sono finite...accontentatevi o create altri giochi 8)

[/img]

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Fri Nov 09, 2007 1:26 pm 

:arrow:

Profile  
Reply with quote  
 Post subject: INDOVINA DOVE
PostPosted: Sat Jan 05, 2008 3:23 pm 

Per giocare a questo semplicissimo gioco...occorre avere la possibilità di creare missioni.
Per prima cosa portate i pilastri ad altezza media. Poi scegliete quale volete sia la base della griglia (es. simbolo giallo e blu in basso, rosso e verde in alto).
Image

Il primo concorrente posiziona i 5 maker. Stando attento che l'altro non riesca a capire dove li posiziona.
IMPORTANTE: per rendere il gioco fattibile...è VIETATO POSIZIONARE I 5 MAKER SU UNA STESSA FILA (es. tutte la caselle di sinistra). I Makere VANNO POSIZIONATI 1 PER STRISCIA, 1 PER OGNI POSIZIONE DI CASELLA. L'immagine seguente penso vi farà comprendere meglio quanto ho detto.
Image

Posizionati i maker..portate al livello più alto i pilastri e consegnate la missione allo sfidante.
Image

Lo sfidante deve posizionare i cubi su dove pensa si possano trovare i maker. Vale la regola detta sopra per i maker.
Image

Una volta posizionati i cubi...con la missione attiva..si riportano i pilastri alla posizione media..per scoprire quanti maker abbiamo beccato.
Image

A questo punto scatta il metodo "segna punti". Ovvero: si conta quanti posti ci sono tra la posizione del cubo e il maker (la posizione dove si trova il maker va contata...se maker e cubo coincidono, si segna Zero). Nell'esempio sottostante...si possono contare 8 punti. In pratica non è altro che lo scarto tra la vera posizione e quella data dai cubi.
Image

Poi toccherà all'altro partecipante.
Vince chi avrà meno punti, e che quindi ha indovinato le posizioni.

VERSIONE MEMORY:
Il gioco sopra descritto può essere riadattato per giocare una sorta di Memory. Basta aumentare i maker. Invece di posizionarne solo 5...se ne posizionano 10, o anche di meno o di più...dipende dal livello di difficoltà che volete affrontare (dove si vuole...senza regoledi posizionamento). Poi, prima che lo sfidante inizi a posizionare i 5 cubi piccoli e i 5 cubi grandi. Si abbassano i pilastri fino alla posizione media (lo sfidante deve avere la missione attiva)...appena è possibile si rialzano subito i pilastri fino a riportarli in posizione alta. Adesso, lo sfidante può iniziare a posizionare i 10 cubi, e dovrà farlo cercando di ricordarsi le posizioni dei maker visti un attimo prima.

A TUTTI...BUON DIVERTIMENTO :roll: :wink: :D !!!

Profile  
Reply with quote  
Forum locked This topic is locked, you cannot edit posts or make further replies.  [ 11 posts ] 

All times are UTC