It is currently Tue Oct 27, 2020 4:16 pm

All times are UTC

Forum locked This topic is locked, you cannot edit posts or make further replies.  [ 66 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Author Message
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 10:15 am 

Dopo aver cercato invano per tutte le ere gli sparks, dato che avevo visto il relto di Gucichi bello pieno mentre io avevo solo quello di Gahreesen, e avendone trovato solo uno nel relto di Phil, sono andato disperato sul forum.

Con grande stupore ho letto che gli sparks appaiono una sola volta al mese e non si sa nemmeno se riappariranno piu'.

Beh, adesso capisco perchè la caverna è così vuota.

Sembra che Cyan non abbia minimamente l'idea di come funziona un MMORPG e come tenere interessati i giocatori.

Come pensate si possa sentire un nuovo giocatore appena entrato quando si accorge che non puo' accedere agli stessi contenuti degli altri?

Almeno, in tempi accettabili?
Se fosse vera la regola del riapparire degli sparks ogni mese, come pensate che possa sentirsi un nuovo giocatore sapendo 'in anticipo' che per quanti sforzi potra' fare dovra' per forza aspettare un anno?

Se Cyan crede che questo sia un buon metodo per tenere i giocatori dentro la caverna allora dimostra di non conoscere per nulla la psicologia dei giocatori.

Personalmente, mi è gia' passata la voglia di entrare in caverna adesso.

Last edited by Gilgameesh on Sat Oct 13, 2007 2:05 pm, edited 1 time in total.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 10:59 am 
Obduction Backer

Scusa Gilga, ma è un problema tuo e non della Cyan. Molti MMOG hanno eventi, quest e oggetti che appaiono solo saltuariamente o anche solo una volta e poi basta; alcuni di essi, addirittura, possono essere presi da un gruppo solo o da una persona sola.

Le spark è quasi certo che ritorneranno, visto che quella di gennaio era solo per la beta, e comunque sono un 'premio fedeltà' per chi è rimasto in Uru 12 mesi di fila: non ha senso offrire lo stesso premio a chi è appena entrato, visto che ha poco o niente a che fare con l'abilità di risolvere i puzzle ma solo con la regolarità dei pagamenti.

Se il premio fosse un abbellimento per Relto, è così terribile che uno nuovo non ce l'abbia? Se è per questo non avrà nemmeno il cappello di Babbo Natale, quello di S. Patrizio, la maglietta del primo mese, o quella di Mysterium 2006.
Se invece fosse l'accesso a una nuova area, basterebbe andare nella Relto di un'altra persona che ha il set completo.
Non mi sembra così terribile.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 11:36 am 

Ian Atrus wrote:
Scusa Gilga, ma è un problema tuo e non della Cyan. Molti MMOG hanno eventi, quest e oggetti che appaiono solo saltuariamente o anche solo una volta e poi basta; alcuni di essi, addirittura, possono essere presi da un gruppo solo o da una persona sola.

Le spark è quasi certo che ritorneranno, visto che quella di gennaio era solo per la beta, e comunque sono un 'premio fedeltà' per chi è rimasto in Uru 12 mesi di fila: non ha senso offrire lo stesso premio a chi è appena entrato, visto che ha poco o niente a che fare con l'abilità di risolvere i puzzle ma solo con la regolarità dei pagamenti.

Se il premio fosse un abbellimento per Relto, è così terribile che uno nuovo non ce l'abbia? Se è per questo non avrà nemmeno il cappello di Babbo Natale, quello di S. Patrizio, la maglietta del primo mese, o quella di Mysterium 2006.
Se invece fosse l'accesso a una nuova area, basterebbe andare nella Relto di un'altra persona che ha il set completo.
Non mi sembra così terribile.

Non mi sembra che si stia parlando di eventi, ma di un qualcosa che avra' un significato alla fine, legato al lore. Gli eventi di solito sono cose 'superflue' non legate al contenuto del gioco.
Il content di un MMORPG è sempre disponibile in qualche modo ai nuovi players. I veteran rewards non incidono sul gameplay in nessun MMo ho giocato.
Se gli sparks sono un veteran reward che danno solo un abbellimento al relto, andrebbe ben indicato, altrimenti chiunque nuovo pensa di aver perso cose del gioco importanti. E se in altri MMO perdere un 'loot' particolare non incide, in un gioco fatto di misteri e 'lore' come Myst puo' far pensare a chi è nuovo di perdere tempo.

Il mio era solo un modo per mostrare un pessimo esempio di come un contenuto puo' far reagire male un giocatore.

Tu sai bene quanto me come sono i giocatori online.... Ma li volete piu' giocatori in Myst o no?

Edit: inoltre, i veteran rewards sono sempre introdotti dopo che la playerbase si è ben stabilizzata, dopo uno o due anni. Proprio per non dare all'inizio un cattivo 'feeling' ai giocatori. Un po' di psicologia ci vuole, altrimenti si restera' sempre in 4 gatti, e prima o poi l'assenza di giocatori pesera' su Cyan.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 12:40 pm 

Non è sicuro che le sparklies siano legate a qualcosa di più che un semplice oggetto su un isola di relto. Il resto sono solo teorie...Credo che ti sia successo più di una volta di credere che un oggetto faccia parte di un enigma e invece era solo un oggetto di abbellimento.

Quote:
i veteran rewards sono sempre introdotti dopo che la playerbase si è ben stabilizzata, dopo uno o due anni. Proprio per non dare all'inizio un cattivo 'feeling' ai giocatori. Un po' di psicologia ci vuole, altrimenti si restera' sempre in 4 gatti, e prima o poi l'assenza di giocatori pesera' su Cyan.

Il Playerbase mi sembra che si fosse stabilito da un po', in quanto UruLive è stato supportato con tanto entusiasmo attraverso UntilUru e anche prima di quello c'è stata un'attiva comunità da molto tempo prima; se leggi in giro troverai molte persone che seguono tutti i giorni i forum di Myst magari da quando è uscito Riven.
Se non sbaglio il nostro caro moderatore è in giro dai tempi della RivenGuild :wink:

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 1:21 pm 
Obduction Backer

Gilgameesh wrote:
Il content di un MMORPG è sempre disponibile in qualche modo ai nuovi players. I veteran rewards non incidono sul gameplay in nessun MMo ho giocato.

E cosa cambia qui? Le spark saranno sempre disponibili nei rispettivi mesi, e la ricompensa sarà o un qualcosa solo per dire "ce l'ho" o un qualcosa che sarà condivisibile via Relto come tutti gli altri link. Dove sta il problema? Nel fatto che non puoi raccoglierle tutte e subito? Quello non è impedire ai nuovi giocatori di accedere ai vecchi contenuti.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 1:26 pm 

Concordo sia con Ian che con Leo! Le lucine non si sa a cosa serviranno..ma di sicuro non influenzano la storia...sarà di sicuro qualcosa per il relto (credo)...ma sarà una cosa raggiungibile da chiunque sia un "abbonato fedele"! E visto che parli di psicologia...dato ke ne ho fatta abbondantemente essendo laureato in Marketing...e dato che dici di saperne abbastanza..allora parliamoci chiaro...
La psicologia funziona in modo diverso da persona a persona e solo su grande scala si può approssimare..fare una statistica. Ora..te guarda Sky ad esempio...premia sempre il "nuovo abbonato" mentre di quello vecchio, del fedele se ne frega...o meglio..non gli da le stesse cose, gli stessi sconti e promozioni che da al "nuovo". WE fin quì ti sembrerà che il tuo ragionamento fili..ma incappi in un errore grossolano. Confondi la promozione per il nuovo con il premio fedeltà (come ha detto Ian). Per il nuovo c'è il mese in cui non paghi (che noi abbiamo avuto a suo tempo); hai tutte le ere che abbiamo noi solo con 1 euro (il primo mese)..e dimmi te se questo è poco...chi entra adesso paga 1 euro e ha tutte le ere che noi abiamo aspettato per 1 anno...ti pare giusto?? A me no..cmq..il discorso è un altro..
...al vecchio abbonato cosa danno?? Beh, gli danno il premio fedeltà che comunque sia anche il nuovo abbonato potrà avere se rimane nel gioco almeno quanto il vecchio abbonato (1 anno). Quindi, tanto premio fedeltà non mi pare dato che ritorna...ma l'hanno messo di certo perché altrimenti a molti sarebbe girata l'anima avere un bell'oggettino in meno...cosa che cmq si verifica con la maglietta (che io per mia sfortuna non ho anche se entrato a Gennaio), si verifica con il cappello di natale e di san patrizio..perche questi oggetti portabili non è perniente sicuro che saranno rimessi uguali ed identici a ogni festività! E questo, anche se può farmi girar l'anima..è giustissimo. Questo è il premio fedeltà per eccellenza. Una cosa che non influisce sul prodotto stesso ma che gratifica il consumatore per l'assiduità dimostrata. L'agip ti da premio fedeltà se metti tante volte benzina..no se la metti una volta sola...e la vodafone ti regala un cellulare dopo solo tanti punti accumulabili se chiami tanto...e poi dopo 2 anni scadono...se non scadessero chiunque potrebbe assicurarsi il premio fedeltà....e che fedeltà sarebbe questa?? Mi capisci??

Il premio fedeltà ha il suo significato se è raggiungibile dai pochi veterani, altrimenti è privo di significato.

La promozione ha senso solo per attirare nuovi consumatori a se.

La pubblicità (ormai che ci sono dico anche di questa..) ha il solo scopo di creare un'immagine...un'immagine che resti nel cuore del consumatore.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 2:55 pm 

Mi dispiace, ma sembra che io non riesca a spiegarmi.

Il problema non è avere o no gli sparklies....

Considerate un nuovo utente, che non conosce Myst e che viene da altri MMO, come di solito accade. Okay, sicuramente il nuovo utente capisce subito che Myst non e' come i soliti fantsy MMO in giro.... va bene.
Si capisce subito che il gioco è basato sul mistero e sui puzzles delle ere. con un 'lore' forte e molto originale da seguire.

Quando vede uno spark e poi trova l'oggetto in relto, cosa pensa subito? un altro puzzle.... Ora, i puzzles sono il content del gioco, quindi l'utente cercherà di risolvere il puzzle. Puo' anche capire che forse ci vorra' molto tempo, ma fargli capire che ci vorra' un anno prima di averli, lo buttera' inevitabilmente giu'. Okay c'e' altro da fare.... che finisce pero' rapidamente. Se nessuno gli dice che gli sparks sono un reward per i veterani, l'utente si sentira' inevitabilmente frustrato.

Inoltre che logica c'e' in un reward che puoi perdere? Mettiamo che io non abbia mai smesso di pagare il mese, ma non ho avuto modo di giocare per diversi motivi.... sarei un veterano senza i reward. I reward in altri mmo sono indipendenti dal 'content' ma solo legati al fatto di essere un subscriber, cioe' di aver pagato.
In tutta la discussione sul forum inglese, nessuno ha detto quello che Ian ha detto subito, ma anzi molti addirittura a speculare sul senso degli sparks. Questo potrebbe sembrare bello e conforme al gioco, ma assolutamente non aiuta un nuovo giocatore, ma anzi... sarebbe meglio che fosse ben chiaro cosa è parte del gioco e cosa e' invece semplicemente un reward da veterano. Come si fa in tutti gli mmo.
Purtroppo capisco bene che una comunità, specialmente la veterana, diventa presto chiusa, di fatto facendo un danno al gioco invece di agevolarlo.

La mia discussione era solo per dire che bisogna avere degli accorgimenti precisi altrimenti i giocatori vanno via.

Fate google e leggetevi le pillole di saggezza di Ralph Koster, uno dei papa' di Ultima Online, e capirete cosa intendo dire.

Il fatto che Myst sia unico non puo' far si che Cyan persegua un metodo sbagliato di guadagnarsi gli utenti. Altrimenti resterà un gioco ad uso esclusivo di una elite paziente che se ne frega di 'giocare', gli basta avere la caverna aperta. Se Cyan ha i soldi per farlo bene, ma prima o poi dovra' pur avere i fondi veri per poter sviluppare il gioco seriamente. E quelli vengono solo dagli utenti, gli investors prima o poi tagliano i cordoni della borsa.

Sheykran: quanti MMORPG hai giocato? Quanti giocatori 'da MMORPG' conosci? Quello che dico non è campato in aria.

Ian: infatti, ma tu sei stato il primo che ha detto che quelli sono un veteran reward... nel forum inglese il primo a dirlo è stato dopo il mio post... dieci pagine a fare speculazioni.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 3:28 pm 
Obduction Backer

Gilgameesh wrote:
Puo' anche capire che forse ci vorra' molto tempo, ma fargli capire che ci vorra' un anno prima di averli, lo buttera' inevitabilmente giu'.

Dalle reazioni in giro non sembra così, anzi, la frustrazione è stata molto più alta per i Pod (un portale ogni 15 ore) che per le spark (un set completo all'anno).

Quote:
Mettiamo che io non abbia mai smesso di pagare il mese, ma non ho avuto modo di giocare per diversi motivi.... sarei un veterano senza i reward.

Tu non paghi Uru: tu paghi GameTap, e a loro che tu giochi solo a Uru o a tutti i 900 giochi non cambia un tubo. Alla Cyan invece importa: vieni contato come giocatore di Uru solo quando fai login, non se hai un avatar ma non lo usi. Costringerti a entrare una volta al mese per prendere la lucina è quindi proprio il modo per poterti contare come veterano; se non entri durante il mese, sei un giocatore di GameTap ma non di Uru.

C'è anche il fatto che la ricompensa è per avatar, non per account; se prendi la lucina con un avatar, non è che automaticamente la prendono anche gli altri 4. E poi non è detto che i veterani stessi, al partire del nuovo ciclo, non debbano riprendere la corrispettiva lucina ogni mese per evitare che scompaia...

Per usare di nuovo l'esempio Agip, non è che il premio fedeltà ti viene dato solo perché hai la carta: se vuoi il premio più busso, devi anche far benzina all'Agip regolarmente, altrimenti ti devi accontentare del premio scrauso!

Quote:
I reward in altri mmo sono indipendenti dal 'content' ma solo legati al fatto di essere un subscriber, cioe' di aver pagato.

In tutti i MMO che ho provato non ho mai trovato nulla che venisse dato gratis ai personaggi solo perché il giocatore pagava, senza che questo dovesse muovere un dito. Si vede che giocavo a quelli sbagliati.

Ma a questo punto mi viene il dubbio... non è che il nostro Gilga è furioso perché ha perso qualche sparkie negli ultimi mesi e ora si sente defraudato della ricompensa? ;)

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 4:06 pm 

No Ian mi dispiace se pensi questo. DI sicuro all'inizio, quando pensavo fosse un puzzle per me irrisolvibile, ci sono rimasto male. E' ovvio, come tutti voi, anche io voglio giocare. E' evidente che, trattandosi di veteran rewards, il discorso cambia totalmente.

Ma non è questo il punto, purtroppo vedo che non riesco a spiegarmi.

Innanzitutto, come ben immaginerai, ho giocato davvero tanti MMO, e penso di essere un veterano in questo senso.... l'elenco è davvero lungo.
Quindi un po' di esperienza ce l'ho. Essendo anche un abituale postatore di mmorpg.com e mmorpgitalia.it. Tu, come moderatore, sui forum ne sai certo piu' di me, e converrai che sono sempre lo specchio di una comunità (o di molte). Quindi le mie considerazioni sui nuovi utenti non sono campate in aria.

Sono stupito riguardo alle reazioni che tu dici. Allora i giocatori di Myst sono davvero un mondo a parte rispetto agli MMORPG. 15 ore sono considerate un tempo breve in qualunque MMO tu giochi, ci sono degli spawn persino piu' lunghi.

Ma è ovvio, se il motivo dell'esistenza degli sparks è ben conosciuto, che non dia fastidio. TI sbagli se pensi che m'interessi qualcosa se e' un veterean reward. Se fosse cosi' non potrei giocare nessun MMORPG. Senza considerare tutti quelli che danno rewards per le beta, per i preorder.

E' vero, pago gametap. e capisco il discorso, in effetti è un po' diverso dai veteran rewards classici, ma resta il punto che deve essere ben chiaro all'utente, altrimenti se ne va.

Non so che MMO hai giocato tu, ma quelli che ho giocato e gioco io, i veteran rewards sono legati solo alla sottoscrizione. Per citarne due: AO e CoH/CoV (questo, tra l'altro, è molto piu' incentivante nel conservare l'account attivo, quindi pagare ogni mese, anche se non giochi, spiegaglielo alla Cyan). A questo punto, visto che non fa differenza pagare o non pagare, visto che perdo il reward comunque, finisco per non pagare se non penso di avere tempo per giocare.

Non mi sento defraudato: se sono veteran rewards io non sono un veterano, visto che non ho pagato ne' giocato. Mi aspetto pero' di avere le chance di trovarli, in futuro, visto che sarò un veterano per allora...

Infine: tutti gli MMo che premiano i veterani, danno sempre la sensazione ad un nuovo utente, di poter arrivarci, sia pure col tempo. Se cosi' non fosse, non ci sarà mai un incremento della popolazione nella caverna.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 6:56 pm 

Ok...ora forse ho capito di cosa parli..e forse anche tu hai capito..però allora hai iniziato col piede sbagliato. Il discorso che fai te non può partire dalla lucina perché è sbagliato. Te parli che manca qualcosa in Uru che attiri il giocatore a giocare, a non starsene fermo, che lo incentivi nella risoluzione di un enigma...e che ci sia per i nuovi la possibilità prima di ambientarsi e poi magari di capire il resto del gioco...è solo che in questo ambientamento (e correggimi se sbaglio) ci deve esse qualcosa che incolla il nuovo giocatore allo schermo.

Ho detto giusto finora?

Io on-line è la prima volta che ci gioco..lo dico onestamente..ma il mio discorso di prima vedo che vale, in quanto anche Ian lo ha ripreso...
Come dicevo, te sei partito con un esempio sbagliato per spiegare una cosa che va ben oltre la semplice lucina.
Ian ha nominato i Pod..e io concordo...ma è anche vero che lo sbaglio è stato fatto anche da noi esploratori..quell'enigma era molto più complesso...solo che non sapevi cosa dovevi fare...quindi...abbiamo chiesto e ci è stato detto. Ora, se ripensi a quell'enigma...come se tu non sapessi cosa fare..diresti...oh..boh..pare qui non ci sia nulla da fare o da prendere..strano...e magari gironzoli e parli delle stranezze del Pod, del suono degli animali..ect. e (con noia..questo te lo passo..) aspetti 15 gg (allontanandoti dalla caverna)..secondo Pod...uguale al precedente..ma con un altro numero...e ripiombi nella desolazione...aspetti ancora (e ti riallontani dalla caverna) e si arriva al terzo Pod (se non erro Payiferen). Adesso..hai una cartina e inizi a capire la posizione dei vari Pod...noti che sui Pod influisce il tempo...noti i buchi che potrebbero indicare qualcosa...ecco che la tua curiosità (solo dopo 1 mese) prende slancio e torni tante volte in caverna per trovare quando il sole batte sui segni..lo trovi..vedi che appare qualcosa..e ti domandi se è lo stesso negli altri Pod...calcoli il tempo con l'aiuto della mappa e risolvi gli altri 2 Pod..poi arriva l'ultimo che come unica difficoltà ha quello di trovare l'interruttore.

Perché tutto sto discorsone lungo sul Pod ti domanderai..risposta: i Pod sono da una parte un buon esempio per mantenere un giocatore (nel senso che continui a pagare per 2 mesi almeno) e un cattivo esempio per tenere un giocatore in caverna. Uno che si aspetta accada qualcosa..non gli costa nulla aspettare 15 gg...dopo 15 gg ancora non vede nulla e comincia a spazientirsi..ma la terza volta, l'ultima possibilità che da al gioco..ecco che gli riaccende la voglia di giocarci (ma intanto per un mese non c'ha messo..o quasi..piede).
Io credo tu volessi dire questo..cioé..non c'è nessuna spiegazione immediata nel capire il "comportamento" di un enigma..e questo porta a penalizzare il gioco. Un non Mystiano ci sta si stanchi prima...ma è anche vero che un non Mystiano...dopo 2 mesi..forse è solo alla fine delle 4 ere base...e deve ancora prendere i maker ect.
Per farti un esempio..la mi raga non è tanto Mystiana anche se le ho fatto giocare tutti i Myst...ma non avendo tempo..va a finire che ci entra quando puole...le garba girovagare e fare..e girovaga..e fa...i Pod ancora non li ha fatti perché le volte che è entrata non ha mai beccato il portale..i giardini non li ha fatti perché quando entra non trova tanta gente...deve finire la caccia dei Maker perché non avendo tanto tempo..ne trova giusto 1 o 2 (e sai che sono tantissimi i maker)...io le fo prende la lucina perché altrimenti la perde...e le ho detto di fare Er'cana e Minkata quando le veniva "a noia" cercare i maker. Lei non si sente "abbandonata" perché ogni volta che entra c'è una cosina nova..o una pagina..o magari può andare a caccia di maker, o se becca gente puo' fare i giardini...insomma..si diverte e gli garba giocarci e pagherebbe anche (se non fosse che io le ho proposto di non farlo visto che entrambi abbiamo poco tempo e che cmq difficilmente potremo essere oinsieme su uru..quindi si fa tutto con un account).

Come vedi, risiamo al discorso mio...dipende tutto da soggetto a soggetto. I vecchi abbonati si sentiranno in parte abbandonati..ma sanno di avere quelle piccole cose in più rispetto a un nuovo (che non influenzano sul gioco). I nuovi abbonati..dipende tutto da come gli prende il gioco..e concordo con te sul dire che di sicuro manca quel qualcosa (pur essendoci già tanto) che mantenga il nuovo giocatore voglioso di essere al pari con gli altri...ma siamo nel caso di un nuovo esploratore che ha tanto tempo..perché se ne ha poco ecco che della luce gli interessa poco dato che non produce mutamenti immediati..e tanto poi sa che torna..e se resterà, se deciderà di restare..prenderà poi..tanto mica crolla il mondo!! Gli interessa fare le ere passo passo...essere al pari con gli enigmi che contano e che magari saranno legati a un'era successiva (non potevo spiegare alla mi raga di DOVER fare Er'cana per non trovarsi poi spiazzata adesso...ma visto che so del collegamento..le ho consigliato di farla a tempo debito :wink: )

Ora dimmi..in quello che ho detto..c'è qualcosa che non va? Ti ho capito adesso?? O ancora non ho colto ciò che intendevi dire? Mi interessa la tua opinione...penso che il tuo sia un discorso generale per molti utenti..e se lo fai è perché il rischio di un forte allontanamento c'è!

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 7:43 pm 

Ma che casino....lasciando perdere i vari mmmpppppooo ecc.. termini di cui io non capisco nulla, mi sovviene un unica domanda:
Ma a te , Gilga, Uru ti piace veramente? Cioe' intendo VERAMENTE, non per confrontarlo con altri mmmmcccpppooo , come li chiami tu, ma veraveramente, tipo stare a guardare i paesaggi che si incontrano nelle ere, oppure cazzeggiare in giro senza avere nulla da fare se non osservare per l'ennesima volta...scusa per la domanda sai, ma mi e' venuto il dubbio.
Se poi vogliamo fare alcune critiche alla Cyan...apriamo un discorso, certo, ma io comincierei da altri problemi piu' "pressanti"...
Dai fatti un giro in caverna che ti passa tutto sto' astio che ti porti apresso, e considera che pure a me,nonostante ero gia' in giro, manca la prima lucina...l'ho persa per un pelo...quindi spero vivamente che la ripiazzino l'anno prossimo :)

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 8:31 pm 
Obduction Backer

Gilga, sarò stupido, ma continuo a non vedere il dramma che dici tu. Se per te un veteran reward viene ricevuto sia che giochi o meno, allora le spark non lo sono: sono solo un contatore, una raccolta punti. Fine. Hanno il solo scopo di farti fare login al gioco. Non sono un puzzle, escludendo la ricerca della nuova locazione ogni mese.

Se poi la tua lamentela è che non ci sono delle veteran reward, è un discorso completamente diverso che con le spark ha poco o niente a che fare. Al momento è impossibile però: per come funziona il server, un avatar deve sempre fare qualcosa (almeno entrare in gioco) per ricevere un oggetto; non basta che esista l'account.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Thu Oct 11, 2007 9:23 pm 

Sinceramente anch'io non vedo questo gran problema per le Sparkly....indicano quanto un avatar è rimasto attivo in Uru.

Concordo con Marco, la lucina è un dettaglio...la parte più bella è esplorare, possibilmente insieme.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Sat Oct 13, 2007 4:23 am 

Ian Atrus wrote:
Gilga, sarò stupido, ma continuo a non vedere il dramma che dici tu. Se per te un veteran reward viene ricevuto sia che giochi o meno, allora le spark non lo sono: sono solo un contatore, una raccolta punti. Fine. Hanno il solo scopo di farti fare login al gioco. Non sono un puzzle, escludendo la ricerca della nuova locazione ogni mese.

Se poi la tua lamentela è che non ci sono delle veteran reward, è un discorso completamente diverso che con le spark ha poco o niente a che fare. Al momento è impossibile però: per come funziona il server, un avatar deve sempre fare qualcosa (almeno entrare in gioco) per ricevere un oggetto; non basta che esista l'account.

Ian, nessun dramma. Mi sembra nei post di aver chiarito la questione. Ma un forum è fatto per discutere, quindi semplicemente si puo' continuare a discutere credo. Ho gia' ammesso di aver postato un po' troppo arrabbiato, non sapendo cosa fossero le lucine, poi pero' ho semplicemente espresso un'opinione su cosa puo' accadere ad un nuovo giocatore, per discutere visto che i forum sono qui per questo :)

x Sheykran: le tue argomentazini sono valide, ma sono un po' generali, ecco perchè ti ho chiesto se giocavi ad altri MMO. Ma non sei affatto andato fuori tema, anche se, in particolare, io penso che il marketing di un MMO è davvero delicato, infatti dalla nascita dei giochi online, le grosse compagnie si sono inventate di tutto.... fino ad avere i giochi gratis dove pero' gli 'oggetti' (non tutti) si pagano con soldi veri...
senza pero' essere obbligati (ma alla fin fine se sei un giocatore accanito, i soldi li spendi).

Ho speso molte ore soprattutto di notte all'inizio, per vedere la popolazione 'americana' (che dovrebbe rappresentare anche una bella fetta di utenti di gametap), e sono rimasto stupito di trovare al massimo 20-30 persone, la maggior parte nei bevin, e solo 3-4 persone in città!

Diamine, gli MMO piu' scarsi hanno di solito diverse centinaia di player online in un server, non dico che Myst debba arrivare a tanto ma.... almeno 100!!

Comunque, essendo tornato da poco ed avuta la prima delusione (poi passata quando mi avete spiegato la natura di 'reward' delle lucine), mi faceva piacere discutere per sapere da voi cosa pensate visto che non avete mai interrotto il gioco.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Sat Oct 13, 2007 4:59 am 

Marchetto wrote:
Ma che casino....lasciando perdere i vari mmmpppppooo ecc.. termini di cui io non capisco nulla, mi sovviene un unica domanda:
Ma a te , Gilga, Uru ti piace veramente? Cioe' intendo VERAMENTE, non per confrontarlo con altri mmmmcccpppooo , come li chiami tu, ma veraveramente, tipo stare a guardare i paesaggi che si incontrano nelle ere, oppure cazzeggiare in giro senza avere nulla da fare se non osservare per l'ennesima volta...scusa per la domanda sai, ma mi e' venuto il dubbio.
Se poi vogliamo fare alcune critiche alla Cyan...apriamo un discorso, certo, ma io comincierei da altri problemi piu' "pressanti"...
Dai fatti un giro in caverna che ti passa tutto sto' astio che ti porti apresso, e considera che pure a me,nonostante ero gia' in giro, manca la prima lucina...l'ho persa per un pelo...quindi spero vivamente che la ripiazzino l'anno prossimo :)

beh, come posso risponderti? Gioco Myst dal 1995, da allora ho comprato regolarmente TUTTI i box, sempre aspettando l'uscita del successivo, ho fatto tutto il prologo del 2003/2004, rimanendo connesso fino alle 5 di mattina del triste giorno quando spensero i server (ancora ricordo mentre ero in Kadish la finestrella che all'improvviso avvertiva di aver perso la connessione al server), con me c'erano Ottavia e Vine, allora esploratrici che erano nel gruppo italiano (Gucichi le ricorderà sicuramente), pur essendo Vine portoghese e Ottavia spagnola, Ho preso le espansioni ed ho comprato online TPOTS. Infine, visto che dopo una reinstallazione il codice comprato non ha + funzionato (anche se era dichiarato che doveva valere per 5 installazioni) e che il supporto di Cyan praticamente mi ha ignorato, ho comprato URU:CC, cosi' da avere la collezione completa. Ho fatto tutta la beta l'anno scorso, fino a gennaio, poi, siccome la Gametap mi aveva fatto pagare dei soldi (poi restituiti) perchè impossibilitato a modificare i miei dati personali, ho deciso di aspettare che mettessero a posto la sezione internazionale. (L'errore era stato mio, ma non poter cambiare i dati personali mi aveva spiazzato).
Pur giocando ad altro, ho sempre consultato il forum, per sapere quando gli account internazionali sarebbero stai sicuri. Infine, pur non essendo del tutto convinto, rieccomi qui.
Pensi che io non sia un Myst fan? Puo' darsi, comunque dai un'occhiata alle immagini qui:
http://s157.photobucket.com/albums/t56/Gilgameesh/
e scegli il folder relativo ad URU.

Poi tu parli di cazzeggiare.... cosa pensi che abbiamo fatto nel 2003 con solo 4 ere a disposizione? Ma eravamo tanti, tutti i giorni e si facevano anche cose stupide... giocare a nascondino (se penso alla mia eta' eheheh) saltare dal balcone... quante ore spese solo per saltare dal balcone del quartiere!
Con chi cazzeggio oggi?? Non c'e' nessuno.... solo martedi' ho incontrato Leonardo con alcuni di voi, ho assistito con piacere alla sua lezione di storia D'ni, poi sono rimasto a chiacchierare un po', Gucichi mi ha mostrato alcune ere nuove che ancora nona vevo visto (solo mostrato).
Dopodichè, se voi non ci siete, non c'e' nessuno... Sono abituato a stare con gli anglofoni, quindi non è un problema per me andare in giro, se ci fosse qualcuno! Ho provato a cercare qualcuno che NON conoscesse le nuove ere.... macchè. In pratica devo farle da solo (a parte Tsogal e l'altra, lo so).

Infine, io non ho nessun astio... ma secondo me non leggete per intero i post, altrimenti comincio a pensare di non saper scrivere!

Ho parlato di altri MMORPG perchè, inevitabilmente Myst va in concorrenza con loro e non con i giochi single user, quindi è l'unico termine di paragone valido.

Sto postando solo per discutere, se volete. Non ho alcuna arrabbiatura ne' per le lucine ne' per altro, se non per il fatto che la caverna è vuota.

Profile  
Reply with quote  
Forum locked This topic is locked, you cannot edit posts or make further replies.  [ 66 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5  Next

All times are UTC