It is currently Sat Sep 26, 2020 11:19 am

All times are UTC

Forum locked This topic is locked, you cannot edit posts or make further replies.  [ 11 posts ] 
Author Message
 Post subject: MOUL in 3D
PostPosted: Sun Jan 20, 2008 6:15 pm 

Leggendo il forum..ho visto che c'è il modo per giocare a uru con i magici occhialini 3D :D

Ho visto...che serve la scheda grafica NVidia....io temo di non averla...ma volevo sapere xbene come funziona...xké forse..nel tradurre non ho capito molto bene. So solo che alcuni esploratori hanno iniziato a giocare ad Uru in 3D e dicono che sia bello :D

Ian...tu sai darmi qualche spiegazione?

Perfavore..ditemi che qualcuno di voi sa come fare :? ...sarebbe troppo forte avere la sensazione di stare davvero dentro Relto...davvero dentro Ae'gura....davvero in Kadish Tolesa....sarebbe fantastico.... :D :roll:

Posto qui delle immagini:
ImageImage

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Sun Jan 20, 2008 8:13 pm 

Si tratta della stereoscopia. Non sapevo che MOUL avesse questa opzione, visto che non appare nulla nei settaggi, comunque NVIDIA è l'unica che ha fatto una scheda grafica con la gestione hardware della stereoscopia, ma in generale non è necessario. Se le immagini 3D sono sdoppiate (come si vede in quelle che hai postato), allora basta usare un qualunque paio di occhialini stereoscopici, che hanno una lente blu ed una rossa.

Ma non ti aspettare cose incredibili, si ha sicuramente un effetto di profondità accentuata ma dovrai comunque far lavorare la tua fantasia... :)

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jan 21, 2008 10:38 am 

Boh...io so che era una cosa possibile nel 2003...ma sul forum qualcuno lo ha ritirato fuori....e sembra che sia ancora possibile. Io però non ho una scheda Nvidia :cry: . E' possibile anche per altri...o no???

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jan 21, 2008 11:59 am 

Alcune schede nvidia (ma non so le ultime, io uso ati) hanno una porta per gli occhialini stereoscopici hardware e la possibilità di sdoppiare l'immagine nei due colori, ma non so quanto questo puo' essere automatico e quanto dipenda anche dallo sviluppo del client, in quanto lo sdoppiamento dei due canali (blu e rosso) non deve essere uguale ma deve essere proporzionale alla distanza degli oggetti. Piu' un oggetto è vicino piu' l'immagine deve essere sdoppiata, piu' è lontano e piu' lo sdoppiamento è piccolo. Quindi E' la differenza nella vicinanza dei due canali a creare l'effetto stereoscopico, sfruttando le peculiarità dell'occhio umano.

In teoria, anche un'occhialino non hardware puo' funzionare usato con immagini statiche "pre-trattate".

Per saperne di piu' puoi fare un bel 'google' su "stereoscopia nvidia" etc...

Di piu' non posso dirti, la mia conoscenza si ferma qui.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jan 21, 2008 12:03 pm 
Obduction Backer

e come si fa a vedere in stereoscopia? non vedo nulla nei settaggi di Mystonline...io ho la geforce 8800 gts, che forse ha questa possibilità, devo verificare, ma se MOUL ce l'ha di suo....

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jan 21, 2008 12:20 pm 

lyllus wrote:
e come si fa a vedere in stereoscopia? non vedo nulla nei settaggi di Mystonline...io ho la geforce 8800 gts, che forse ha questa possibilità, devo verificare, ma se MOUL ce l'ha di suo....

Ok. Ho fatto una googlata per voi :)

http://edimensional.com/product_info.ph ... ucts_id=29

Da quello che ho letto significa (le mie info erano davvero vecchie!):

- la conversione in 3D è automatica e fatta dai drivers degli occhialini, chi fa i giochi non deve fare nulla
- non serve piu' una scheda con l'uscita adatta
- i drivers ci sono sia per nvidia che per ati
- i laptop non sono supportati (a meno di usare un monitor CRT/LCD esterno)

Da quanto ho letto, non sempre i risultati sono ottimi, ma sembra che, in generale, con il prodotto e-dimensional, le cose vadano piuttosto bene.

Si parlava solo nvidia in passato perchè sono stati i primi a sviluppare i drivers specifici. A detta di chi ha confrontato entrambi, sembra che i drivers nvidia non funzionino tanto bene, mentre e-dimensional si.

In definitiva: se volete provare l'ebbrezza del 3D vi costerà circa 70 $, ovvero circa 50 €, al cambio attuale.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jan 21, 2008 1:18 pm 

Orco! 50 dindi! Ma a me servirebbe solo un programmino che mi crei il canale rosso e verde...poi gli occhialini normali...ce l'ho. Li ho provati sulle immagini che ho postato :lol: e fungono bene 8) !

Peccato non l'abbiano predisposto nei settaggi di MOUL.....altrimenti sarebbe stata una figata in più :roll: !

Andando off-topic un secondo...io sono stato al Tim Max a..Mirabilandia mi pare...ho visto un film di 40 min circa in 3 D...con occhialini...sui dinosauri....e, anche sapendo che tutto è finto, ti viene voglia di spostarti xké ti vedi venire incontro il T-rex. Non mi spiego ancora...come mai non abbino preso il via a fare anche altri film in questo modo...forse...in 1 ora e mezza l'occhio si stancherebbe troppo??
E come mai non ci fanno almeno i giochi...quelli non hanno una durata fissa in cui uno sta davanti allo schermo..e sarebbero molto più coinvolgenti :roll: ! Peccato!

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jan 21, 2008 1:40 pm 

Sheykan Ra wrote:
Orco! 50 dindi! Ma a me servirebbe solo un programmino che mi crei il canale rosso e verde...poi gli occhialini normali...ce l'ho. Li ho provati sulle immagini che ho postato :lol: e fungono bene 8) !

Peccato non l'abbiano predisposto nei settaggi di MOUL.....altrimenti sarebbe stata una figata in più :roll: !

Andando off-topic un secondo...io sono stato al Tim Max a..Mirabilandia mi pare...ho visto un film di 40 min circa in 3 D...con occhialini...sui dinosauri....e, anche sapendo che tutto è finto, ti viene voglia di spostarti xké ti vedi venire incontro il T-rex. Non mi spiego ancora...come mai non abbino preso il via a fare anche altri film in questo modo...forse...in 1 ora e mezza l'occhio si stancherebbe troppo??
E come mai non ci fanno almeno i giochi...quelli non hanno una durata fissa in cui uno sta davanti allo schermo..e sarebbero molto più coinvolgenti :roll: ! Peccato!

Beh, che senso ha programmare i giochi in 3d se esiste il modo di averlo in automatico? Forse 50 'dindi' possono sembrarti tanti, ma credo che sia un prezzo ragionevole.

Tra l'altro se vedi gli altri prodotti del sito, c'e' anche il kit per vedere i film dvd in 3D. Personalmente non credo che il 3D vada bene per tutti i film, mentre per i giochi sicuramente puo' dare una immersività superiore.

Che gli occhialini (anche di plastica) possono funzionare bene sulle immagini non ho dubbi, ma le textures di un gioco sono create 'on fly' dalla scheda grafica, mica sono pre-renderizzate (come i vecchi giochi Myst)! Ci vogliono dei drivers, ed è quello che forniscono loro insieme agli occhialini.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Mon Jan 21, 2008 2:16 pm 

Beh...vero...forse hai ragione...è un prezzo ragionevole se i loro drive fanno davvero tutto quel lavorone...ed inoltre...si avrebbe anche gli occhiali proffffescional :lol: :lol: :lol:

Sarebbe da farci un pensierino.... :roll:

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Fri Jun 05, 2009 9:49 am 

Ho torvato vecchi occhialini rosso/blu, ma la visione delle immagini postate è terribile. Sì la leva del mulino sembra uscire dallo schermo ma tutti i colori sono alterati. Mi aspettavo di meglio.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: Fri May 07, 2010 3:18 pm 

EthanEver wrote:
Ho torvato vecchi occhialini rosso/blu, ma la visione delle immagini postate è terribile. Sì la leva del mulino sembra uscire dallo schermo ma tutti i colori sono alterati. Mi aspettavo di meglio.

Rispolverando un vecchio topic...ora si che sarebbe una figata con il nuovo 3D :lol:

Ma su un MOUL in questo stato...non penso...forse...se resiste e ci saranno nuovi contenuti...fra un paio di anni ...2010...2012...nooooooooooo...cacchioooo...non vedrò MOUL in 3 D xké finisce il mondooooo!!

:lol: :lol: :lol:

Profile  
Reply with quote  
Forum locked This topic is locked, you cannot edit posts or make further replies.  [ 11 posts ] 

All times are UTC