 |
Obduction Backer |
Joined: Mon Oct 22, 2012 6:07 pm Posts: 1230 Location: Central Europe
|
Versione TL;DR: Personalmente ritengo che le opzioni migliori oggi sono i wrapper Cider o Wineskin (entrambi link diretti); possono essere lanciati così come sono, in quanto contengono già tutto il necessario, a parte 1,2 GB di file di dati che verranno scaricati quando li lancerete.
C’è una montagna di informazioni su come far girare MOULa sui Mac in questo forum, ma è un po’ sparsa, così ho pensato di consolidarla in un singolo tutorial; già che ci sono ho incluso qualche istruzione per Linux. Probabilmente mi sono perso qualcosa, perciò se avete consigli fatemi sapere e aggiornerò questo post. Noterete che ho deliberatamente omesso Crossover: penso che gli esploratori Mac non debbano essere penalizzati e pagare un layer Wine commerciale di terze parti, quando esistono alternative gratuite. Piuttosto, donate al gioco stesso
Installazione su Mac OS X
Primo metodo: Wine Avrete bisogno di Wine (a me piace WineBottler). Lanciando l’applicazione Wine verrà creata una cartella Wine nella vostra cartella Home (questo è il cosiddetto prefix, il “disco virtuale”). Ora potrete lanciare l’installer di MOULa come se fosse un’applicazione per Mac e lasciarlo lavorare; la cartella Program (dove verrà installato Uru Live) si trova nella cartella c_drive nel prefix.
Qualche shard può non funzionare con questo metodo. L’audio può avere problemi (v. il Terzo metodo).
Secondo metodo: Cider La procedura che segue non è più necessaria, dal momento che Ainia ha gentilmente preparato una versione già pronta del wrapper Cider; in alternativa potete usare il mio. La lascio qui per completezza e per quelli che vogliono comunque provare a costruirselo a mano.
- Se non lo avete già, vi servirà il wrapper Cider di GameTap (se in passato vi siete fatti una copia di backup di MOUL, usate quella e vi risparmierete qualche ora di download) e la nuova versione di UruLauncher.exe (usate la 1.893);
- Dopo averlo copiato da qualche parte, cliccate col tasto destro (o ctrl-tasto) sul wrapper Cider e sostituite /Applications/Myst Online.app/Contents/Resources/Myst Online.app/Contents/Resources/transgaming/c_drive/Program Files/Uru Live/UruLauncher.exe con quello nuovo;
- Lanciando il wrapper, questo aggiornerà i file; il consiglio è di fare questa operazione di sera, perché scaricherà 2–3 GB di roba da un server lentino e possono volerci diverse ore. Quando avrà finito, sarete pronti!
- Per aggiornare il messaggio dello stato del server, che altrimenti non visualizza nulla, sempre dall’interno del wrapper Cider dovrete cercare i file Contents/Resources/Myst Online.app/Contents/Resources/transgaming/c_drive/Program Files/Uru Live/Cider/URU Live Login.app/Contents/Info.plist
e Contents/Resources/Myst Online.app/Contents/Resources/transgaming/c_drive/Program Files/Uru Live/Cider/URU Live Updater.app/Contents/Info.plist e sostituire “http://support.mystonline.com/serverstatus/urulivelive.php” con “http://support.cyanworlds.com/serverstatus/moullive.php”.
In sostanza solo lo shard Minkata può essere installato con questo metodo.
Terzo metodo: Wineskin Potete ottenere un wrapper già pronto da AllThingsUru, dal mio archivio, da PaulTheTall (come CrossTie di CrossOver) o da The Porting Team (link morto?). Questi wrapper hanno già tutte le librerie necessarie, perciò se usate uno di questi partite dal punto 6 ma cliccate Install Software, poi Choose Setup Executable indicando la posizione dell’installer di MOULa.
- Vi serviranno PhysX, la componente legacy e ovviamente l’installer di MOULa;
- Scaricatevi Wineskin e installatelo (basta copiare Wineskin Winery ad es. nella cartella Applicazioni);
- Talvolta gli engine più recenti non funzionano bene con MOULa, perciò nel seguito spiegherò come scaricare quello che uso io ( WS9Wine 1.5.21 + Wineskin 2.6.0 );
- Dalla pagina dei pacchetti scaricatevi /Wineskin Engines/Master Wrapper Installers/Wineskin-2.6.0.app-Installer.app.zip e Wineskin Engines/WS9 (Wine 1.5.x)/WS9Wine1.5.21-Installer.app.zip e installateli;
- Da Wineskin Winery cliccate Create New Blank Wrapper, dategli un nome (ad es. “Uru Live”) e lasciate lavorare il programma; alla fine dovreste avere, in ~/Applicazioni/Wineskin, un wrapper di ~300 MB (suggerimento: fatevi un backup, ché vi può tornare utile per altri programmi Windows);
- Cliccando col tasto destro, selezionate Mostra contenuto pacchetto, aprite drive_c/Program Files e mollatevi dentro l’installer di PhysX, la componente legacy e l’installer di MOULa stesso;
- Tornate indietro, aprite Wineskin, cliccate Advanced, poi Browse, selezionate Program Files/Uru Live/PhysX-9.12.1031-SystemSoftware.msi e cliccate Choose, poi cliccate Done e chiudete la finestra (sel seguito chiamerò questa operazione “puntare il wrapper su”); dovrete ora poter lanciare Uru Wrapper come un normale programma;
- Installate PhysX, poi ripetete il procedimento dal punto 7 per la componente legacy e l’installer di MOULa (quest’ultimo ci metterà un po’);
- Ora dovreste avere una cartella Uru Live (gli installer potete eliminarli). Copiate le DLL msvcp110.dll, msvcr110.dll, msvcp120.dll e msvcr120.dll o nella cartella drive_c/windows/system32 o direttamente nella cartella Uru Live (sempre che non siano già lì, ovviamente).
- Puntate il wrapper su UruLauncher.exe, chiudete e lanciate. Il consiglio è lo stesso di prima: fate questa operazione la sera, perché scaricherà 2–3 GB di roba.
- Qualche suggerimento cosmetico: dal Wrapper, nel campo Menubar Name mettete ad es. “Uru Live” e in Version “1.918” (come promemoria della versione attuale); da Set Screen Option de-spuntate Decorate windows (questa opzione a volte nasconde gli avvisi di errore) e/o tirate tutto a destra il cursore Extra Gamma Correction per schiarire gli ambienti.
Per installare uno shard, dovrete duplicare il wrapper e seguire le istruzioni dello shard, ad es. nel caso di Gehn, dovete copiare l’installer dentro Program Files, puntare il wrapper sull’installer, lasciarlo lavorare e poi puntare il wrapper su UruLauncher.exe nella cartella Gehn shard.
Qualunque shard può essere installato con questo metodo. Inoltre, se avete una scheda grafica integrata, può accadere che col wrapper Cider non si veda l’avatar, con quello Wineskin sì. Per contro, l’audio può avere dei problemi, anche grossi, e tentare di usare l’audiochat può produrre rumori orribili.
Quarto metodo: MacPorts Se avete installato MacPorts, aprite il terminale come amministratore e date il comando “sudo port install mystonline-cider” o “sudo port install mystonline-wine”. Se non sapete cosa vuol dire... allora forse questo metodo non fa per voi (ma magari potreste voler provare)
Con questo metodo è forse possibile installare solo Minkata (v. Secondo metodo) se usate la versione cider, che è il wrapper Cider con i file di dati spostati in /opt/local/share/mystonline/data/), condivisi cn la versione wine.
Quinto metodo: PlayOnMac “PlayOnMac è un software libero che vi permette di installare e usare facilmente numerosi giochi e programmi progettati per funzionere su Microsoft® Windows®”. È un po’ come Wineskin, ma guida l’utente lungo tutto il processo di installazione. Funziona con MOULa e probabilmente anche con gli shard.
Installazione su Linux (da migliorare)
Il metodo più semplice è probabilmente PlayOnLinux. Se preferite comunque provare con Wine:
Dal vostro gestore di pacchetti preferito dovrete installare Wine, dopodiché potrete installare Uru Live e gli shard come su Windows. Probabilmente avrete bisogno di installare PhysX e la componente legacy a mano (funzionano questi installer, su Linux?). Potreste aver bisogno di installare anche i DLL di Visual C++ a mano o attraverso Winetricks. Inoltre, al primo avvio il cambio di risoluzione potrebbe nascondere la maggior parte dello schermo; potete ripristinare la risoluzione di solito premendo F8 o F7 (quello con lo schermo), regolandola poi nel gioco.
_________________ KI #46116. Donate to help the Cavern stay open! Want to know what’s going on in the Cavern? Get tweets from the GoMe. MacOS wrappers, D’ni Lessons, DniTools, goodies.
Last edited by korovev on Sun Dec 27, 2015 5:55 pm, edited 2 times in total.
|
|